Cala Napoletana

9.6 su 10 di 595 Recensioni
foto della Cala Napoletana
Cala Napoletana
spiagge in sardegna logo
Foto di Luigi Fiori

Cala Napoletana: Descrizione

La Cala Napoletana è una delle spiagge presenti nel territorio di La Maddalena.

chi sono

Ciao, sono Fabrizio, vivo in Sardegna da oltre 34 anni e ho voluto condividere con te la mia esperienza delle spiagge Sarde!

Ti accompagnerò alla scoperta della tua spiaggia perfetta!

Attività da fare vicino alla Cala Napoletana

Passa una giornata diversa dalle altre, ecco una lista di cose che puoi fare vicino alla Cala Napoletana:

Puoi fare un giro in barca

Oppure un escursione nel segno dell'avventura nella natura più profonda

Caratteristiche e Tipologia della spiaggia

piccola caletta
Superficie 280mq
Orientamento Ovest
categoria Cala Napoletana

La conformazione della Cala Napoletana caratterizzata dalla folta vegetazione rettrostante, situata in un luogo poco accessibile, ci fa pensare ad una piccola caletta incontaminata, la distanza e l'isolamento la rendono adatta ai più avventurosi.

Con una lunghezza di 70 metri per una larghezza media di circa 4 metri, ha una superficie di 280 metri quadri ed è in grado di ospitare fino ad un massimo di 35 persone distribuite comodamente.

La Sabbia

bianca
sabbia molto fine

La Spiaggia è composta da sabbia molto fine di colore bianca, con una vegetazione retrostante, caratterizzata principalmente da macchia mediterranea.

Il Mare

Acqua turchese
Acqua poco profonda
Fondale sabbioso

Il mare è di colore turchese, con un fondale prevalentemente sabbioso.

Le linee batimetriche sono molto lontane tra loro, pertanto la profondità scende in maniera molto graduale, classificandosi come riva con acqua poco profonda.

Le Restrizioni e la Tutela

Divieto Raccolta Sabbia
Divieto Raccolta Conchiglie

La Cala Napoletana è di libero accesso, senza un numero chiuso previsto da legge. La capienza massima di 35 persone è puramente indicativa e viene stabilita utilizzando le linee guida degli stabilimenti balneari, in cui si ipotizzano circa 8mq per ogni singola persona, tenendo conto di sdraio o asciugamano, ombrellone e un'area perimetrale di passaggio.

Va ricordato inoltre, che su tutte le coste sarde, l'articolo 40 della Legge Regionale N°16 del 28 Luglio 2017 paragrafo 2 cita:

Salvo che il fatto non costituisca più grave illecito, chiunque asporta, detiene, vende anche piccole quantità di sabbia, ciottoli, sassi o conchiglie provenienti dal litorale o dal mare in assenza di regolare autorizzazione o concessione rilasciata dalle autorità competenti è soggetto alla sanzione amministrativa da euro 500 a euro 3.000.

Cala Napoletana: Posizione

Lat: 41.2421244
Lng: 9.4633892
Cala Napoletana

La Cala Napoletana è situata a nord-est della Sardegna, in una zona conosciuta come Arcipelago della Maddalena.

La Mappa della Cala Napoletana

Cala Napoletana come Arrivare

Mappa per arrivare tramite il percorso di trekking.

Via Mare

È possibile raggiungere la spiaggia anche via mare, utilizzando piccole imbarcazioni, private o a noleggio,utilizzando l'apposito corridoio di lancio presente sulla spiaggia. Ricordiamo inoltre, che il corridoio di lancio, generalmente va usato esclusivamente come transito per lo scarico/carico, l'imbarcazione dovrà essere ancorato in base alle indicazioni del personale addetto in spiaggia. In assenza del corridoio di lancio, occorrerà ormeggiare l'imbarcazione ad una certa distanza dalla costa. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi al centro di informazioni turistiche presso il comune di La Maddalena

Tramite Percorso di Trekking

È possibile raggiungere la spiaggia tramite un percorso di Trekking. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi ad una guida locale, o direttamente al centro di informazioni turistiche presso il comune di La Maddalena

La Cala Napoletana descritta da chi l'ha visitata

30.000 + followers Segui @sardinian_beaches

Grazie alle numerose informazioni disponibili in rete, esistono una serie di immagini e descrizioni di chi ha già visitato la Cala Napoletana.

Foto della Cala Napoletana

Cosa pensa chi ha visitato la Cala Napoletana

Scrivi una Recensione
oltremare
10 su 10
Una delle spiagge più belle mai viste, acqua cristallina e sabbia bianca, nonostante il percorso un po' impervio ne è valsa assolutamente la pena. Attenti ai facoceri, non dateli da mangiare, noi li abbiamo dato un pezzo di pane e ci ha squartato la borsa frigo
SALVATORE PATACCA
10 su 10
Il suo mare è talmente trasparente che le barche in sosta al largo sembrano levitare nell’aria. Se non fosse per i numerosi, variopinti pesci che affollano il fondale, le acque di Cala Napoletana sarebbero del tutto simili a quelle di una piscina. Il paesaggio circostante, invece, fa pensare a un paradiso terrestre: sabbia candida, sottile e soffice, rocce granitiche dalle tinte rosate e dalle forme sinuose, pazientemente levigate dal vento e dalle onde, rigogliosi, verdissimi cespugli di macchia mediterranea che cingono alle spalle la piccola insenatura. L’arenile, in realtà, è diviso in tre spiaggette, separate da rocce e grandi massi di granito. Il fondale è basso e sabbioso, digrada dolcemente ed è perfetto per lo snorkeling, grazie alla straordinaria trasparenza dell’acqua. Mentre per chi desidera rilassarsi e ammirare il panorama, è consigliato attendere le ore centrali della giornata, quando i raggi del sole accentuano i colori naturali della spiaggia attraverso magici giochi di luce. La spiaggia occupa l’angolo nord-occidentale dell’isola di Caprera
rox L.
10 su 10
Bellissima caletta, merita sicuramente una visita se siete in zona. La camminata è fattibile, con scarpe o ciabatte chiuse, e non troppo impegnativa, certo che sotto il sole diventa faticosa. NB, solo un consiglio : lasciate l auto posteggiata solo sullo sterrato o fuori dalla strada asfaltata, basta una ruota sul asfalto o strada comunale è siete in multa! Buona gita!
Claudio Filippi
10 su 10
Si lascia l’auto o la moto o la bici presso la fortezza Arbuticci - Memoriale di Garibaldi. Si segue il sentiero ben segnalato per circa 45 minuti. La spiaggia è un po’ piccola per il numero di persone che vi arrivano ma il mare è sicuramente da non perdere. Merita una visita certamente!
Stefano Deiana
10 su 10
Dopo una bella camminata di almeno mezz'ora con buon passo si raggiunge una caletta fantastica. Se si va a Caprera e una tappa da fare assolutamente.

Le Spiagge vicine

Tra le 5 spiagge più vicine alla Cala Napoletana troviamo in ordine di distanza: