1. Home
  2. |
  3. Spiagge Nord Est Sardegna
  4. |
  5. Spiagge Baunei

Spiaggia di Cala Mariolu

Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star
9.8 su 10 di 4489 Recensioni
foto della Spiaggia di Cala Mariolu
Spiaggia di Cala Mariolu
spiagge in sardegna logo
Foto di Denis Slavič
"BellaSpiaggia"
Algoritmo "Bella Spiaggia"

Spiaggia di Cala Mariolu: Descrizione

La Spiaggia di Cala Mariolu è una delle spiagge presenti nel territorio di Baunei.

Video Cover
Youtube-color Created with Sketch.
chi sono

Ciao, sono Fabrizio, vivo in Sardegna da oltre 34 anni e ho voluto condividere con te la mia esperienza delle spiagge Sarde!

Ti accompagnerò alla scoperta della tua spiaggia perfetta!

Caratteristiche e Tipologia della spiaggia

Caletta
Superficie 2300 mq
orientamento nord-est
cat Spiaggia di Cala Mariolu

La conformazione della Spiaggia di Cala Mariolu, ci fa pensare a una caletta relativamente grande, la distanza e l'isolamento la rendono adatta ai più avventurosi.

Con una lunghezza di 230 metri per una larghezza media di circa 10 metri, ha una superficie di 2300 metri quadri ed è in grado di ospitare fino ad un massimo di 700 persone distribuite comodamente.

La Sabbia

Sabbia bianca
Sassolini

La Spiaggia è composta da Sassolini di colore Sabbia bianca, con una vegetazione retrostante, caratterizzata principalmente da macchia mediterranea.

Il Mare

Acqua Turchese
Acqua Profonda
Fondale Fondo sabbioso

Il mare è di colore Turchese, con un fondale prevalentemente sabbioso.

Le linee batimetriche si avvicinano man mano ci si allontana dalla riva, caratteristica di una riva con acqua profonda.

Le Restrizioni e la Tutela

Divieto Raccolta Sabbia
Divieto Raccolta Conchiglie

La Spiaggia di Cala Mariolu è a numero chiuso, con un numero massimo di persone ammesse pari a 700 persone, definito dal comune di Baunei.

Va ricordato inoltre, che su tutte le coste sarde, l'articolo 40 della Legge Regionale N°16 del 28 Luglio 2017 paragrafo 2 cita: Salvo che il fatto non costituisca più grave illecito, chiunque asporta, detiene, vende anche piccole quantità di sabbia, ciottoli, sassi o conchiglie provenienti dal litorale o dal mare in assenza di regolare autorizzazione o concessione rilasciata dalle autorità competenti è soggetto alla sanzione amministrativa da euro 500 a euro 3.000.

Spiaggia di Cala Mariolu: Posizione

Lat: 40.1238999
Lng: 9.6758088
Spiaggia di Cala Mariolu

La Spiaggia di Cala Mariolu è situata a nord-est della Sardegna, in una zona conosciuta come Golfo di Orosei.

La Mappa della Spiaggia di Cala Mariolu

Spiaggia di Cala Mariolu come Arrivare

Mappa per arrivare tramite il percorso di trekking.

Via Mare

È possibile raggiungere la spiaggia anche via mare, utilizzando piccole imbarcazioni, private o a noleggio,utilizzando l'apposito corridoio di lancio presente sulla spiaggia. Ricordiamo inoltre, che il corridoio di lancio, generalmente va usato esclusivamente come transito per lo scarico/carico, l'imbarcazione dovrà essere ancorato in base alle indicazioni del personale addetto in spiaggia. In assenza del corridoio di lancio, occorrerà ormeggiare l'imbarcazione ad una certa distanza dalla costa. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi al centro di informazioni turistiche presso il comune di Baunei

Tramite Percorso di Trekking

È possibile raggiungere la spiaggia tramite un percorso di Trekking. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi ad una guida locale, o direttamente al centro di informazioni turistiche presso il comune di Baunei

Da non perdere se sei in zona...

Se sei amante della natura e dell'archeologia, scopri la misteriosa civiltà nuragica di Tiscali, un affascinante sito archeologico situato nella suggestiva gola carsica della Sardegna. Esplora le antiche grotte e le rovine che testimoniano la vita degli antichi abitanti dell'isola. Clicca qua per informazioni sulla escursione a Tiscali.

Se sei amante dei trekking e dell'avventura, esplora la magnificenza del Canyon Gorropu, uno dei più spettacolari d'Europa. Cammina tra pareti imponenti e ammira le formazioni geologiche uniche. Un'esperienza mozzafiato immersa nella natura selvaggia. Clicca qua per informazioni sulla escursione a Gorroppu.

Sei un appassionato di snorkeling? Prova una vera immersione e lasciati incantare dalla bellezza sottomarina di questa regione mozzafiato. Clicca qua per informazioni sulle immersioni per principianti nel golfo di Orosei

Oppure, se preferisci qualcosa di più tranquillo, ma allo stesso tempo bellissimo, non puoi perderti la crociera nel golfo di Orosei.

La visita all'Arcipelago della Maddalena è sicuramente una di quelle cose che non puoi perderti se ti trovi in zona! Prenditi una giornata e organizza, ti assicuro che ne vale la pena. Per maggiori info Escursione all'arcipelago della Maddalena con pranzo.

Quand'è il momento giusto per visitare la Spiaggia di Cala Mariolu?

Che tu sia un amante del relax in Bassa Stagione, un cercatore di emozioni in Alta Stagione, o un avventuriero pronto per l'Altissima Stagione, la Spiaggia di Cala Mariolu ha qualcosa per tutti. Ma come essere sicuri di scegliere il momento giusto?

Non accontentarti, Usa "Bella Spiaggia"!

Ti sei mai chiesto quale sia il momento migliore per goderti la spiaggia? Con Bella Spiaggia, non devi più indovinare!

Ecco Cosa Controlliamo per Te:

  1. Meteo: Più sole, meno problemi. ☀️

  2. Temperatura: Il caldo giusto fa la differenza. 🌡️

  3. Vento: La direzione è tutto. Una brezza dolce o un vento forte possono cambiare la tua giornata. E con la direzione della spiaggia, sappiamo esattamente quale vento sarà tuo amico o nemico! 🌬️🧭

Come Funziona?

Più è alto il numero, meglio è! Un indice elevato significa condizioni ideali per una giornata da sogno sulla spiaggia.

👉 Non lasciare nulla al caso. Usa Bella Spiaggia e scopri il tuo momento perfetto per la Spiaggia di Cala Mariolu!

L'algoritmo "Bella Spiaggia" nella Spiaggia di Cala Mariolu

La Spiaggia di Cala Mariolu descritta da chi l'ha visitata

30.000 + followersSegui @sardinian_beaches

Grazie alle numerose informazioni disponibili in rete, esistono una serie di immagini e descrizioni di chi ha già visitato la Spiaggia di Cala Mariolu.

Foto della Spiaggia di Cala Mariolu

Cosa pensa chi ha visitato la Spiaggia di Cala Mariolu

Scrivi una Recensione
Silvio Melazzo
Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star
10 su 10
it Meravigliosa! Semplicemente tra i posti di mare migliori al mondo. Ho viaggiato e visto luoghi paradisiaci, ma questa Cala ha i colori più belli del mondo. La pietra bianca sott'acqua fa vedere colori pazzeschi! Impossibile rinunciare alla visita di questa meraviglia della natura. Peccato non si possa godere senza gente, strepitosa davvero.
Marco Ingenito
Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star
10 su 10
it Arrivati qui con una tor in barca locale.. siamo stati i primi a sbarcare e per una 20ina minuti è sembrato di essere in paradiso.. mare cristallino pesci in riva che ti nuotano intorno e ghiaia bianchissima.. c'era anche il sole.. il che quest'anno non è scontato.. davvero merita una visita..
Alessandro Miluzzi
Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star
10 su 10
it Che dire...non ci sono parole per descriverne la bellezza. Si può giungere da battello con minicrocera che include altre soste su altre calette, come cala Luna, molto suggestiva per le sue grotte e cala sisina. Spiaggia formata da ciottoli e fauna marina superiore alla media. Da visitare assolutamente
Dario Milanese
Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star
10 su 10
it Spiaggia in sassi e piccola ghiaia circondata da un segmento circolare di rocce che la taglia all'interno. I colori prevalenti del fondale sono azzurro e blu; l'acqua è cristallina: numerosi i banchi di pesce in varie forme e dimensioni. La spiaggia è raggiungibile via mare mediante i battelli turistici o alcuni sentieri di trekking percorribili con idonea attrezzatura.
giorgio volpi
Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star
10 su 10
it Fatto il percorso escursionistico a piedi dal Golgo. Non per tutti: bisogna essere allenati e attrezzati ( d'obbligo gli scarponi), 2 ore abbondanti andata e altrettanti al ritorno. La fatica è ripagata da un panorama mozzafiato e da una piccolissima spiaggia di sassolini con acqua color turchese.
Davide Gamberini
Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star
10 su 10
it Noi abbiamo prenotato 2 giorni prima la barca direttamente in agenzia Il nuovo consorzio marittimo Ogliastra a Arbatax costo 60 euro gli adulti e 20 i bambini sotto i 14 anni. La prima tappa della gita in barca è stata Cala Mariolu veramente fantastica acqua dai colori bellissimi e pieno di pesci, mio figlio ha avuto anche la possibilità di tuffarsi dallo scoglio, che dire un paradiso unica pecca la gente in agosto è veramente pieno; la sosta è di 2 ore dopodiché si prosegue con la seconda tappa Cala Sisina, carina ma neanche da mettere con Cala Mariolu, sosta 90 minuti. La terza tappa avrebbe dovuto essere cala Luna ma purtroppo c'era bassa marea e la barca non ha potuto spostare peccato abbiamo comunque fatto un ulteriore sosta di 90 minuti a Cala Mariolu.
Eric Levo
Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Gray Star Gray Star
8 su 10
it Una caletta meravigliosa la spiaggia e il fondale di sasssolini bianchi rendono l'acqua quasi caraibica. Raggiunta via terra tramite un impegnativo sentiero con dislivello di circa 700 mt parzialmente ombreggiato da lecci nella parte più bassa, il sentiero ogni tanto presenta qualche passaggio un po' più tecnico su rocce con corda e scalette in legno alla vista precarie ma ancora solide. Non adatto a famiglie con bimbi piccoli. Necessaria tanta acqua, scarpe da trekking e voglia di camminare. Unico punto negativo il sovraffollamento causato dal continuo arrivo di barconi pieni di turisti mordi e fuggi. Sarebbe ora che qualcuno prendesse dei provvedimenti e limitasse l'afflusso in quanto pure a settembre ha raggiunto livelli imbarazzanti
Bazzi Perugia
Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star
10 su 10
it Stesso discorso delle altre cale. E' un posto favoloso, l'acqua limpidissima con colori che variano dal celeste all'azzurro fa sembrare il luogo un angolo dei Caraibi. Peccato che l'enorme affollamento gli toglie tutto il fascino. Noi, per evitare il problema, abbiamo noleggiato un gommone, siamo partiti la mattina presto ed abbiamo preceduto l'arrivo dei barconi con centinaia di turisti a bordo. Quando i barconi arrivavano ci spostavano nella cala successiva, e così via.
Roberta Mercanile
Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star
10 su 10
it Posto stupendo. Caletta raggiungibile tramite dei traghetti che fanno fare un tour di varie calette con sosta in spiaggia per fare un tuffo in acqua. L'acqua è limpida. La spiaggia non è sabbiosa, ha solo sassi che sono presenti anche in acqua. Consigliato portarsi dietro delle scarpette da scoglio. È presente un chioschetto per poter prendere qualcosa da bere o da stuzzicare. Non ci sono docce o bagni. Consigliato munirsi di ombrellone, non c'è praticamente ombra.
Federico Mariano
Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star Yellow Star
10 su 10
it Una delle spiagge più belle che ho visto in Sardegna. Raggiungibile solo via mare tramite visite organizzate o noleggiando un gommone, nella spiaggia ci sono gli appositi attracchi per i gommoni per fare scendere le persone. Essendo tra le spiagge più belle è da evitare se si vuole stare tranquilli in quanto la spiaggia è piena di gente, essendo raggiungibile solo via mare c'è un continuo ricambio di gente che permette di trovare posto facilmente

Le Spiagge vicine

Tra le 5 spiagge più vicine alla Spiaggia di Cala Mariolu troviamo in ordine di distanza: