Spiaggia di Cala Pira

9.2 su 10 di 3559 Recensioni
foto della Spiaggia di Cala Pira
Spiaggia di Cala Pira
spiagge in sardegna logo

Spiaggia di Cala Pira: Descrizione

La Spiaggia di Cala Pira è una delle spiagge presenti nel territorio di Castiadas.

chi sono

Ciao, sono Fabrizio, vivo in Sardegna da oltre 34 anni e ho voluto condividere con te la mia esperienza delle spiagge Sarde!

Ti accompagnerò alla scoperta della tua spiaggia perfetta!

Attività da fare vicino alla Spiaggia di Cala Pira

Passa una giornata diversa dalle altre, ecco una lista di cose che puoi fare vicino alla Spiaggia di Cala Pira:

Puoi fare un giro in barca

Oppure un escursione nel segno dell'avventura nella natura più profonda

Caratteristiche e Tipologia della spiaggia

caletta
Superficie 11036mq
Orientamento Sud-Est
categoria Spiaggia di Cala Pira

La conformazione della Spiaggia di Cala Pira, ci fa pensare a una caletta relativamente grande, con le sue dimensioni e la profondità dell'acqua, si presta per essere adatta alle famiglie con bambini.

Con una lunghezza di 356 metri per una larghezza media di circa 31 metri, ha una superficie di 11036 metri quadri ed è in grado di ospitare fino ad un massimo di 1380 persone distribuite comodamente.

La Sabbia

bianca
sabbia molto fine

La Spiaggia è composta da sabbia molto fine di colore bianca, con una vegetazione retrostante, caratterizzata principalmente da macchia mediterranea.

Il Mare

Acqua turchese
Acqua poco profonda
Fondale sabbioso

Il mare è di colore turchese, con un fondale prevalentemente sabbioso.

Le linee batimetriche sono molto lontane tra loro, pertanto la profondità scende in maniera molto graduale, classificandosi come riva con acqua poco profonda.

Le Restrizioni e la Tutela

Divieto Raccolta Sabbia
Divieto Raccolta Conchiglie

La Spiaggia di Cala Pira è di libero accesso, senza un numero chiuso previsto da legge. La capienza massima di 1380 persone è puramente indicativa e viene stabilita utilizzando le linee guida degli stabilimenti balneari, in cui si ipotizzano circa 8mq per ogni singola persona, tenendo conto di sdraio o asciugamano, ombrellone e un'area perimetrale di passaggio.

Va ricordato inoltre, che su tutte le coste sarde, l'articolo 40 della Legge Regionale N°16 del 28 Luglio 2017 paragrafo 2 cita:

Salvo che il fatto non costituisca più grave illecito, chiunque asporta, detiene, vende anche piccole quantità di sabbia, ciottoli, sassi o conchiglie provenienti dal litorale o dal mare in assenza di regolare autorizzazione o concessione rilasciata dalle autorità competenti è soggetto alla sanzione amministrativa da euro 500 a euro 3.000.

Spiaggia di Cala Pira: Posizione

Lat: 39.1724513
Lng: 9.5711893
Spiaggia di Cala Pira

La Spiaggia di Cala Pira è situata a sud-est della Sardegna, in una zona conosciuta come Villasimius.

La Mappa della Spiaggia di Cala Pira

Spiaggia di Cala Pira come Arrivare

Mezzi Privati

È possibile raggiungere la spiaggia con il proprio mezzo privato, tramite la strada che porta all'area di sosta in prossimità della spiaggia.

Via Mare

È possibile raggiungere la spiaggia anche via mare, utilizzando piccole imbarcazioni, private o a noleggio,utilizzando l'apposito corridoio di lancio presente sulla spiaggia. Ricordiamo inoltre, che il corridoio di lancio, generalmente va usato esclusivamente come transito per lo scarico/carico, l'imbarcazione dovrà essere ancorato in base alle indicazioni del personale addetto in spiaggia. In assenza del corridoio di lancio, occorrerà ormeggiare l'imbarcazione ad una certa distanza dalla costa. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi al centro di informazioni turistiche presso il comune di Castiadas

Parcheggiare vicino alla Spiaggia di Cala Pira

Parcheggio a Pagamento

È possibile parcheggiare in prossimità della spiaggia utilizzando i parcheggi a pagamento.

Servizi presenti nella Spiaggia di Cala Pira

Presenza di Bagnino

Nei periodi di maggiore flusso turistico è prevista la presenza di un bagnino, al fine di salvaguardare la sicurezza della spiaggia.

Corridoio di Lancio

Nella spiaggia sono presenti uno o più corridoi di lancio per il transito di piccole imbarcazioni fino a riva.

Docce

Nei periodi estivi, gli stabilimenti presenti mettono a disposizione un servizio Docce di acqua dolce gratuito o a pagamento.

Cesto Rifiuti

In spiaggia sono presenti aree per la raccolta dei rifiuti differenziati.

Servizi Igenici

In prossimità della spiaggia, sono presenti strutture con Servizi Igenici gratuiti.

La Spiaggia di Cala Pira descritta da chi l'ha visitata

30.000 + followers Segui @sardinian_beaches

Grazie alle numerose informazioni disponibili in rete, esistono una serie di immagini e descrizioni di chi ha già visitato la Spiaggia di Cala Pira.

Foto della Spiaggia di Cala Pira

Cosa pensa chi ha visitato la Spiaggia di Cala Pira

Scrivi una Recensione
Alberto Moretti
10 su 10
Una piscina naturale. Incantevole. Spiaggia libera. Peccato per la chiusura dell'accesso alle dune di sabbia e alla torre. Una volta c'era un chiosco con bar e ristorante. Oggi solo un ambulante con prezzi molto alti.
Francesca Coiana
2 su 10
Darei 5 stelle alla caletta per la straordinaria bellezza tuttavia la mancanza assoluta di controllo mi costringe a metterne una. Gente ignorante e menefreghista, in barba ai divieti ben segnalati, calpesta ininterrottamente le dune per recarsi verso un paninaro con una specie di furgone adibito alla vendita di panini in un terreno "privato" con parcheggio abusivo. Via vai incontrollato anche verso la torre e sistematica, insensata ed inutile "pesca" di polpetti e ricci.
Carlo Salvetti
10 su 10
A circa 13 km sulla SP18 da Villasimius direzione Norrd, nel territorio del comune di Castiadas, lungo la meravigliosa costa sud-est della Sardegna, in un tratto in discesa ed appena segnalata da una scritta non sempre ben visibile apposta su di una roccia al bivio con la traversa sterrata, si raggiunge il parcheggio comunale a pagamento. Con una ulteriore passeggiata di circa 250 m. sotto un profumato bosco di eucalipti si raggiunge la spiaggia (lunga circa 500 m. e compresa tra due promontori rocciosi – ndr) sovrastata dalla torre aragonese di Cala Pira a NE. La torre, recentemente restaurata, è raggiungibile a piedi dalla spiaggia con un percorso misto tra roccia, macchia e sentiero sterrato e costituisce un magnifico punto panoramico sulla spiaggia e sul tratto di costa sotto al promontorio. Avendo il villaggio residenziale immediatamente alle sue spalle è una spiaggia abbastanza frequentata e senza servizi, ma una “capatina” per spuntare anche questa dall’elenco delle belle spiagge del sud-est della Sardegna vale una giornata di visita (evitare le giornate di forte scirocco che arriva dritto dritto in faccia! – ndr).
Fede Ronchei
10 su 10
Un altro angolo di Paradiso in cui l'acqua ? è più limpida, trasparente e invitante di quella della piscina... Davvero meravigliosa
Benedetta Guerranti
6 su 10
Giornata purtroppo molto ventosa ma il mare è sicuramente affascinante. Spiaggia ancora abbastanza selvaggia e piccola non sono presenti servizi ma c'è un furgone per panini e bibite. Parcheggio a pagamento....è necessario munirsi di monete o con carta di credito

Le Spiagge vicine

Tra le 5 spiagge più vicine alla Spiaggia di Cala Pira troviamo in ordine di distanza: