Le coste della Sardegna
I 1639 km di costa, rendono la Sardegna, la regione con la maggiore lunghezza costiera Italiana. Nonostante si possa pensare ad una piccola isola del Mediterraneo, se rapportata all’Italia, troviamo dei dati molto interessanti, sopratutto per quanto riguarda il numero di spiagge presenti.
Dati alla mano, la lunghezza costiera totale italiana è di circa 7456 km, ci si rende subito conto che la Sardegna detiene ben un quarto della lunghezza costiera Italiana.
Nomi e caratteristiche delle Coste Sarde
Per semplificare la lettura e l’orientamento, suddividiamo la Sardegna in quattro quadranti, il quadrante nord-ovest, il quadrante nord-est, il quadrante sud-est e il quadrante sud-ovest.
Costa Nord-Ovest Sardegna
La Costa Nord-Ovest della Sardegna, si estende dalla costa di Cuglieri a ovest, fino a Costa Paradiso nel nord.
Cuglieri
La Costa di Cuglieri è caratterizzato da un complesso montuoso di natura vulcanica con litorali alti a falesie, frastagliato in corrispondenza di piccole e sporadiche insenature, si estende dalla penisola del Sinis fino a Bosa.
Costa dei Grifoni
La costa dei Grifoni (denominata così per via della presenza di questi bellissimi uccelli), si estende da Bosa fino ad Alghero. Si tratta di una costa molto selvaggia e spettacolare, dove le poche insenature si alternano a maestose falesie che si affacciano sul mare, limpido e di colore blu intenso.
Riviera del Corallo
La ormai famosa riviera del corallo si estende da Alghero fino al maestoso “gigante sdraiato” di Capo Caccia. La costa varia dalle lunghe spiagge di Alghero, alle bellissime calette presenti tra la spiaggia delle Bombarde e del Lazzaretto, per arrivare agli altissimi costoni di Punta Giglio e Capo Caccia.
Costa dell’Argentiera
La Costa dell’Argentiera caratterizzata da un tratto costiero molto frastagliato e impervio, parte da Capo Caccia, per arrivare alla penisola di Stintino, poco prima delle spiagge della Nurra.
Nurra
La costa della Nurra, è per lo più rocciosa e impervia, poco conosciuta ai turisti, in quanto poco accessibile con mezzi pubblici. Si sviluppa dalla costa dell’Argentiera e comprende parte della penisola di Stintino. Nasconde al suo interno, una serie di piccole cale per lo più sconosciute ma molto belle, tra cui la più famosa Spiaggia di Rena Majore
Penisola di Stintino
La penisola di Stintino, si estende dalla nurra, fino a baciare le coste dell’isola Asinara, per poi arrivare alle coste di Platamona nel golfo dell’Asinara. A ovest è caratterizzata da una costa per lo più rocciosa e impervia, mentre a est, da pianura fatta di una spiaggia lunghissima di sassolini bianchi e acqua azzurra. Nonostante ciò è famosa in tutto il mondo per via di una bellissima spiaggia che la rappresenta, la spiaggia della Pelosa, diventata a detta dei turisti e delle riviste del settore, una delle più belle al mondo.
Asinara
L’isola dell’Asinara, è un parco marino protetto con accessibilità limitata. E’ un gioiello naturalistico e ospita diverse specie autoctone e spiagge mozzafiato (alcune delle quali interdette). La si può raggiungere da Stintino o Porto Torres, tramite traghetti giornalieri. E’ famosa per aver ospitato per decenni il carcere omonimo di massima sicurezza.
Platamona
La costa di Platamona, o più conosciuto come litorale di Platamona, si estende dalla penisola di Stintino fino ai primi rilievi rocciosi di Castelsardo. E’ per lo più pianeggiante, e vanta di un lunghissimo litorale sabbioso con pineta rettrostante, la spiaggia di Platamona.
Castelsardo
La costa di Castelsardo, è per lo più rocciosa, si estende da Platamona fino a Costa Paradiso. Nasconde dei veri e propri gioielli, come la spiaggia dell’isola Rossa.
Costa Paradiso
Il tratto di costa che parte dalla costa di Castelsardo fino alla costa di Santa Teresa è denominato costa Paradiso. E’ caratterizzata da un tratto costiero con rocce granitiche, intervallata da spiagge bianche. Spettacolare l’insenatura dove troviamo la spiaggia di li Cossi.
Costa Nord-Est Sardegna
La Costa Nord-Est della Sardegna, si estende dalla costa di Santa Teresa di Gallura al nord, fino al Golfo di Orosei a est.
Santa Teresa di Gallura
La costa di Santa Teresa di Gallura si sviluppa da Costa Paradiso fino alla famosissima Costa Smeralda. Si tratta di un tratto di costa caratterizzato principalmente da rocce granitiche, intervallate da piccole cale di sabbia bianca.
Arcipelago della Maddalena
L’arcipelago della Maddalena è un insieme di isole parco, che comprendono le due isole maggiori abitate La Maddalena e Caprera, e tutte quelle più piccole per un totale di 62 isole e circa 180 km di costa. La maggior parte di esse, ospitano spiagge bianchissime e mare cristallino. Un vero e proprio paradiso.
Costa Smeralda
La Costa Smeralda è probabilmente la più famosa delle coste sarde, conosciuta e tanto amata dai VIP, si estende dalla costa di Santa Teresa di Gallura fino alla costa di Olbia. Si tratta di un tratto di costa granitica, intervallata da spiagge di sabbia bianca e mare color smeraldo.
Costa di Olbia
La Costa di Olbia, si sviluppa dalla Costa Smeralda alla costa di San Teodoro. Probabilmente meno frequentata dai turisti, ma più dai locali, ha una serie di spiagge interessanti, sia al nord in zona Golfo Aranci, che al sud, zona Murta Maria
Tavolara
L’isola di Tavolara è un qualcosa di spettacolare (vi consigliamo il trekking fino alla sua cima), ospita in pare una base militare, motivo per cui, è inaccessibile per molti tratti di costa. E’ come una grande montagna, che esce dall’acqua alle porte di Olbia. Ospita diverse spiagge e le famose piscine di Molara, ad un passo, nell’isola di Molara.
San Teodoro
La costa di San Teodoro, si estende dalla costa di Olbia fino alla costa di Posada. Si tratta di un tratto di costa prevalentemente pianeggiante, con formazione di grandi spiagge lagunari che ne caratterizzano il luogo. Famosissima tra l’altro la spiaggia La Cinta e Cala Brandichi.
Posada
La costa di Posada, comprende un litorale sabbioso che parte dalla costa di San Teodoro e si estende fino alla costa di Siniscola.
Siniscola
La costa di Siniscola, si estende dalla costa di Posada, fino alla costa del Golfo di Orosei. Si tratta di un tratto di costa per lo più pianeggiante, caratterizzato da lunghe spiaggie bianche e acqua cristallina. Bellissima anche la spiaggia di Berchida
Golfo di Orosei
Il tratto di costa che comprende tutto il golfo di Orosei, parte dalla costa di Siniscola, fino alla costa di Tortolì. E’ probabilmente il tratto di costa più selvaggio, caratterizzato da altissime pareti verticali, e spiagge per lo più inaccessibili da terra (se non tramite spettacolari percorsi di trekking). Meta degli arrampicatori di tutto il mondo, offre un paesaggio unico, con spiagge fatte per lo più da sassi bianchi e acqua turchese e limpidissima, rendono questo tratto di costa tra i più belli in Sardegna.
Costa Sud-Est Sardegna
La costa sud-est della Sardegna, si estende dalla costa di Tortolì a est, fino al Golfo di Cagliari a sud.
Tortolì
La costa di Tortolì si estende dal Golfo di Orosei, fino alla costa di Barisardo. E’ caratterizzata da bellissime spiagge di sabbia fine di origine granitica, che rendono la sabbia luccicante.
Barisardo
La costa di Barisardo, che si estende dalla costa di Tortolì fino alla costa di Tertenia, è per lo più pianeggiante, e ospita lunghe spiagge.
Tertenia
La costa di Tertenia, conosciuta meno rispetto alle altre coste della Sardegna, ospita una serie di lunghe spiagge con un mare cristallino. Si estende dalla costa di Barisardo fino alla costa di Muravera.
Muravera
La costa di Muravera, si estende dalla costa di Tertenia (da capo San Lorenzo) a costa Rei. Si tratta di un litorale lungo e sabbioso, ottimo per chi desidera un posto di pace e poco affollato anche in estate.
Costa Rei
Costa Rei si estende dalla costa di Muravera fino alla costa di Villasimius. E’ caratterizzata da lunghe spiagge con acqua cristallina, con alcune insenatura spettacolari come Cala Sinzias
Villasimius
La costa di Villasimius, si estende da costa Rei al golfo di Cagliari.. E’ una costa molto frastagliata, intervallata da lunghe sabbie bianche e mare turchese e tratti di roccia granitica. In alcune aree, la limpidezza dell’acqua è ineguagliabile. Bellissime le piccole insenature che troviamo di tanto in tanto, come ad esempio la spiaggia Torre Porto Giunco
Golfo di Cagliari
La costa nel golfo di Cagliari, è principalmente frastagliata e rocciosa. Si estende dalla costa di Villasimius alla costa del Sud. Si tratta di un tratto di costa molto vasto, che comprende una serie di spiagge, tra cui la famosa spiaggia di Cagliari, la spiaggia del Poetto
Costa Sud-Ovest Sardegna
La costa sud-ovest della Sardegna si estende dalla Costa del Sud a sud, fino alla penisola del Sinis a ovest.
Costa del Sud
La Costa del Sud si estende a sud della Sardegna ed è caratterizzata da una costa variegata e suggestiva. Qui si trovano numerose spiagge incantevoli, baie nascoste e tratti di costa rocciosa. Tra le località più famose lungo la Costa del Sud ci sono Chia, con le sue spiagge di sabbia bianca e mare cristallino, e Porto Pino, con le sue dune di sabbia bianca che si affacciano sul mare.
Isola di Sant'Antioco
L'Isola di Sant'Antioco è una delle isole principali della Sardegna. È collegata alla terraferma da un ponte ed è famosa per le sue spiagge bellissime e l'acqua trasparente. Tra le attrazioni principali dell'isola ci sono la spiaggia di Maladroxia, la spiaggia di Coaquaddus e il promontorio di Capo Sperone, da cui si può godere di una vista panoramica mozzafiato.
Isola di San Pietro
L'Isola di San Pietro è un'altra isola affascinante della Sardegna. Situata a sud-ovest della costa, è accessibile tramite traghetto da Portoscuso. L'isola offre una natura incontaminata e spiagge incantevoli, come la spiaggia di Cala Vinagra e la spiaggia di Cala Lunga. L'Isola di San Pietro è anche famosa per la sua cucina tradizionale a base di pesce fresco.
Inglesiente
L'Inglesiente è una regione costiera situata nella parte sud-occidentale della Sardegna. Caratterizzata da scogliere imponenti e una natura selvaggia, questa zona offre paesaggi mozzafiato. Tra le principali località da visitare ci sono Nebida, con le sue scogliere di calcare e la famosa spiaggia di Porto Paglia, e Masua, con la sua spiaggia sabbiosa e la celebre Pan di Zucchero, un'imponente formazione rocciosa alta 132 metri.
Costa Verde
La Costa Verde è una delle zone costiere più affascinanti e incontaminate della Sardegna. Caratterizzata da dune di sabbia dorate, scogliere spettacolari e spiagge selvagge, questa zona offre un'esperienza unica. Tra le spiagge più famose ci sono Piscinas, con le sue dune che possono raggiungere i 60 metri di altezza, e Scivu, con la sua lunga spiaggia di sabbia dorata.
Marina di Arbus
Marina di Arbus è una località balneare situata lungo la Costa Verde. Qui si trovano spiagge incontaminate e paesaggi spettacolari. La spiaggia di Torre dei Corsari è una delle più rinomate della zona, con la sua sabbia dorata, le dune e il mare cristallino. Marina di Arbus è anche un punto di partenza ideale per esplorare l'entroterra e scoprire antichi siti minerari.
Golfo di Oristano
Il Golfo di Oristano si trova sulla costa occidentale della Sardegna ed è caratterizzato da paesaggi suggestivi e spiagge incantevoli. Qui si trovano spiagge come Is Arutas, famosa per i suoi granelli di quarzo bianchi, e Mari Ermi, con le sue distese di sabbia bianca e acque cristalline. Il golfo è anche ricco di siti archeologici e offre opportunità di praticare sport acquatici come il windsurf e il kitesurf.
Penisola del Sinis
La Penisola del Sinis si estende sulla costa occidentale della Sardegna ed è caratterizzata da un paesaggio naturale spettacolare. Qui si trovano spiagge di sabbia bianca, lagune e zone umide che ospitano una ricca fauna e flora. Tra le principali attrazioni della penisola ci sono le spiagge di Is Arutas e Maimoni, la laguna di Cabras con i suoi fenicotteri rosa e il sito archeologico di Tharros, un'antica città fenicia e romana.