Cala Bernardu

9.6 su 10 di 22 Recensioni
foto della Cala Bernardu
Cala Bernardu
spiagge in sardegna logo
Foto di Angelo Piras

Cala Bernardu: Descrizione

La Cala Bernardu è una delle spiagge presenti nel territorio di Bosa.

chi sono

Ciao, sono Fabrizio, vivo in Sardegna da oltre 34 anni e ho voluto condividere con te la mia esperienza delle spiagge Sarde!

Ti accompagnerò alla scoperta della tua spiaggia perfetta!

Caratteristiche e Tipologia della spiaggia

piccola caletta
Superficie 1650mq
Orientamento Sud-Ovest
categoria Cala Bernardu

La conformazione della Cala Bernardu caratterizzata dalla folta vegetazione rettrostante, situata in un luogo poco accessibile, ci fa pensare ad una piccola caletta incontaminata, la distanza e l'isolamento la rendono adatta ai più avventurosi.

Con una lunghezza di 110 metri per una larghezza media di circa 15 metri, ha una superficie di 1650 metri quadri ed è in grado di ospitare fino ad un massimo di 206 persone distribuite comodamente.

La Sabbia

grigia
sabbia molto grossa

La Spiaggia è composta da sabbia molto grossa di colore grigia, con una vegetazione retrostante, caratterizzata principalmente da macchia mediterranea.

Il Mare

Acqua turchese
Acqua poco profonda
Fondale sabbia e rocce

Il mare è di colore turchese, con un fondale misto tra sabbia e rocce.

Le linee batimetriche sono molto lontane tra loro, pertanto la profondità scende in maniera molto graduale, classificandosi come riva con acqua poco profonda.

Le Restrizioni e la Tutela

Divieto Raccolta Sabbia
Divieto Raccolta Conchiglie

La Cala Bernardu è di libero accesso, senza un numero chiuso previsto da legge. La capienza massima di 206 persone è puramente indicativa e viene stabilita utilizzando le linee guida degli stabilimenti balneari, in cui si ipotizzano circa 8mq per ogni singola persona, tenendo conto di sdraio o asciugamano, ombrellone e un'area perimetrale di passaggio.

Va ricordato inoltre, che su tutte le coste sarde, l'articolo 40 della Legge Regionale N°16 del 28 Luglio 2017 paragrafo 2 cita:

Salvo che il fatto non costituisca più grave illecito, chiunque asporta, detiene, vende anche piccole quantità di sabbia, ciottoli, sassi o conchiglie provenienti dal litorale o dal mare in assenza di regolare autorizzazione o concessione rilasciata dalle autorità competenti è soggetto alla sanzione amministrativa da euro 500 a euro 3.000.

Cala Bernardu: Posizione

Lat: 40.3405134
Lng: 8.3960009
Cala Bernardu

La Cala Bernardu è situata a nord-ovest della Sardegna, in una zona conosciuta come Costa dei Grifoni.

La Mappa della Cala Bernardu

Cala Bernardu come Arrivare

Mappa per arrivare tramite il percorso di trekking.

Via Mare

È possibile raggiungere la spiaggia anche via mare, utilizzando piccole imbarcazioni, private o a noleggio,utilizzando l'apposito corridoio di lancio presente sulla spiaggia. Ricordiamo inoltre, che il corridoio di lancio, generalmente va usato esclusivamente come transito per lo scarico/carico, l'imbarcazione dovrà essere ancorato in base alle indicazioni del personale addetto in spiaggia. In assenza del corridoio di lancio, occorrerà ormeggiare l'imbarcazione ad una certa distanza dalla costa. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi al centro di informazioni turistiche presso il comune di Bosa

Tramite Percorso di Trekking

È possibile raggiungere la spiaggia tramite un percorso di Trekking. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi ad una guida locale, o direttamente al centro di informazioni turistiche presso il comune di Bosa

La Cala Bernardu descritta da chi l'ha visitata

30.000 + followers Segui @sardinian_beaches

Grazie alle numerose informazioni disponibili in rete, esistono una serie di immagini e descrizioni di chi ha già visitato la Cala Bernardu.

Foto della Cala Bernardu

Cosa pensa chi ha visitato la Cala Bernardu

Scrivi una Recensione
massimo cocco
10 su 10
Acqua limpida
Ricky mago
10 su 10
Cala incontaminata di grande fascino. Un avviso per tutti quelli che intendano visitarla: fino al secondo coile la strada é in ottime condizioni, dopodiché l'ultimo tratto per quanto segnato bene da goggle maps non é assolutamente per trekker inesperti. Ci vogliono scarpe buone e abilità per percorrere sentieri anche molto scoscesi, praticamente inesistenti in mezzo alla fittissima macchia mediterranea. Calcolate che ci vorranno circa due ore se avete peso con voi e, se d'estate, cercate di non affrontare il percorso nelle ore centrali della giornata. Comunque ne vale la pena.
Monica Meloni
8 su 10
Posto stupendo, mare incantevole vegetazione ancora selvaggia.
Angelo Piras
10 su 10
Cala Bernardu, nella costa occidentale di Bosa, è ubicata nel promontorio selvaggio di Capo Marrargiu. Siamo nel Sito d'Interesse Comunitario ( SIC) denominato " Entroterra e zona costiera tra Bosa, Capo Marargiu e Porto Tangone". L'area protetta si estende nelle aree costiere di Bosa e Villanova Monteleone e in altri comuni dell'entroterra. È stata istituita per tutelare la biodiversità mediante conservazione degli habitat naturali. In particolare è l'area in Sardegna, e a livello nazionale, considerata la più importante per la nidificazione dell'avvoltoio Grifone (Gyps fulvus), infatti é facile vedere più esemplari volare in alto, sfruttando con maestria le correnti ascensionali. La spiaggia di Cala Bernardu è una delle spiagge ciottolose, circondata dalle scure rocce vulcaniche di natura effusiva. Il percorso per raggiungerla attraversa un territorio selvaggio caratterizzato da fitte macchie a prevalenza di olivastri e lentischio, con abbondante presenza di euforbie e ginestre. Vicino al mare si possono trovare: il finocchio Marino (Crithmum maritimum) , l'Evax rotundata, l'Helicrysum italicum e altri endemismi. È raggiungibile in barca da Bosa, ma l'avvicinamento alla costa è assai pericoloso per la presenza di scogli affioranti o semi sommersi. A piedi occorre almeno una ora di camminata, lasciando l'auto al km 14 della strada Provinciale 49 Bosa- Alghero, in uno spiazzo limitrofo alla sede stradale, si prende la strada sterrata che scende in direzione sud ovest e va verso il Coile Calchinadas e poi raggiunge il Coile Sas Bagassas, proseguendo verso sud si arriva alla Cala Bernardu.
Antonio Meloni
10 su 10
La cala si trova poche centinaia di metri sotto, partendo dal cuile de sas bagassas

Le Spiagge vicine

Tra le 5 spiagge più vicine alla Cala Bernardu troviamo in ordine di distanza: