Caletta di Geniò

9.2 su 10 di 248 Recensioni
foto della Caletta di Geniò
Caletta di Geniò
spiagge in sardegna logo
Foto di Aladino Tognon

Caletta di Geniò: Descrizione

La Caletta di Geniò è una delle spiagge presenti nel territorio di Carloforte.

chi sono

Ciao, sono Fabrizio, vivo in Sardegna da oltre 34 anni e ho voluto condividere con te la mia esperienza delle spiagge Sarde!

Ti accompagnerò alla scoperta della tua spiaggia perfetta!

Caratteristiche e Tipologia della spiaggia

piccola caletta
Superficie 480mq
Orientamento Sud
categoria Caletta di Geniò

La conformazione della Caletta di Geniò caratterizzata dalla folta vegetazione rettrostante, situata in un luogo poco accessibile, ci fa pensare ad una piccola caletta incontaminata, la vicinanza ai parcheggi, i servizi e le dimensioni la rendono adatta alle persone che preferiscono la comodità all'avventura.

Con una lunghezza di 60 metri per una larghezza media di circa 8 metri, ha una superficie di 480 metri quadri ed è in grado di ospitare fino ad un massimo di 60 persone distribuite comodamente.

La Sabbia

gialla
sabbia fine

La Spiaggia è composta da sabbia fine di colore gialla, con una vegetazione retrostante, caratterizzata principalmente da macchia mediterranea.

Il Mare

Acqua smeraldo
Acqua poco profonda
Fondale sabbia e rocce

Il mare è di colore smeraldo, con un fondale misto tra sabbia e rocce.

Le linee batimetriche sono molto lontane tra loro, pertanto la profondità scende in maniera molto graduale, classificandosi come riva con acqua poco profonda.

Le Restrizioni e la Tutela

Divieto Raccolta Sabbia
Divieto Raccolta Conchiglie

La Caletta di Geniò è di libero accesso, senza un numero chiuso previsto da legge. La capienza massima di 60 persone è puramente indicativa e viene stabilita utilizzando le linee guida degli stabilimenti balneari, in cui si ipotizzano circa 8mq per ogni singola persona, tenendo conto di sdraio o asciugamano, ombrellone e un'area perimetrale di passaggio.

Va ricordato inoltre, che su tutte le coste sarde, l'articolo 40 della Legge Regionale N°16 del 28 Luglio 2017 paragrafo 2 cita:

Salvo che il fatto non costituisca più grave illecito, chiunque asporta, detiene, vende anche piccole quantità di sabbia, ciottoli, sassi o conchiglie provenienti dal litorale o dal mare in assenza di regolare autorizzazione o concessione rilasciata dalle autorità competenti è soggetto alla sanzione amministrativa da euro 500 a euro 3.000.

Caletta di Geniò: Posizione

Lat: 39.0964594
Lng: 8.2821994
Caletta di Geniò

La Caletta di Geniò è situata a sud-ovest della Sardegna, in una zona conosciuta come Isola di San Pietro.

La Mappa della Caletta di Geniò

Caletta di Geniò come Arrivare

Mezzi Privati

È possibile raggiungere la spiaggia con il proprio mezzo privato, tramite la strada che porta all'area di sosta in prossimità della spiaggia.

Via Mare

È possibile raggiungere la spiaggia anche via mare, utilizzando piccole imbarcazioni, private o a noleggio,utilizzando l'apposito corridoio di lancio presente sulla spiaggia. Ricordiamo inoltre, che il corridoio di lancio, generalmente va usato esclusivamente come transito per lo scarico/carico, l'imbarcazione dovrà essere ancorato in base alle indicazioni del personale addetto in spiaggia. In assenza del corridoio di lancio, occorrerà ormeggiare l'imbarcazione ad una certa distanza dalla costa. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi al centro di informazioni turistiche presso il comune di Carloforte

Parcheggiare vicino alla Caletta di Geniò

Parcheggio Gratuito

È possibile parcheggiare gratuitamente in prossimità della spiaggia.

La Caletta di Geniò descritta da chi l'ha visitata

30.000 + followers Segui @sardinian_beaches

Grazie alle numerose informazioni disponibili in rete, esistono una serie di immagini e descrizioni di chi ha già visitato la Caletta di Geniò.

Foto della Caletta di Geniò

Cosa pensa chi ha visitato la Caletta di Geniò

Scrivi una Recensione
Marco O
10 su 10
Splendida caletta! Molto riservata, c'è posto al massimo per 4 ombrelloni. In compenso poco prima c'è una piana di roccie/scogli dove poter prendere il sole.
Vanessa Tuveri
10 su 10
Uno dei gioielli più caratteristici di San Pietro. Raggiungibile in macchina attraverso un sentiero asfaltato, potete lasciare la vostra auto in un'area sterrata,da lì ci sono da fare un paio di metri a piedi. La spiaggia è accessibile attraverso degli scalini e per chi avesse carrozzine o simili può usufruire di una rampa posta lì affianco. Una delle particolarità è sicuramente la presenza di diversi tipi di argilla con cui fare dei fanghi. La limpidezza dell'acqua è un invito a fare una bella nuotata. Dalla spiaggia di Geniò potete raggiungere in poco tempo la spiaggia del Lucchese, non da ultimo, potete vedere a perdita d'occhio le famose Colonne. Tappa sicuramente meritevole di visita.
Sabrina Strabinzia
10 su 10
La più bella caletta non solo dell'isola, ma azzarderei del Sud Sardegna. Assolutamente da visitare!
Sandro Aste
10 su 10
Genio un paradiso La caletta che dire la più bella e la più grande
Clarissa Martini
10 su 10
Forse la più bella di Carloforte. tra rocce e spiaggia .top

Le Spiagge vicine

Tra le 5 spiagge più vicine alla Caletta di Geniò troviamo in ordine di distanza: