Spiaggia del Relitto

9.2 su 10 di 2484 Recensioni
foto della Spiaggia del Relitto

Spiaggia del Relitto: Descrizione

La Spiaggia del Relitto, situata sull'isola di Caprera, nell'arcipelago della Maddalena, prende il suo nome dal relitto di un vecchio motoveliero (Motoveliero Trebbo) che trasportava carbone, spiaggiatasi nel 1955, a seguito di un vasto incendio che l'aveva colpito a est dell'Isola di Caprera (poco più su di Cala Coticcio). Perso il controllo, l'equipaggio fu tratto in salvo dai rimorchiatori che prestarono soccorso, e vista l'impossibilità di trasportare la carboniera fino al porto della Maddalena (dovuto anche al maltempo che stava colpendo l'isola), si prese la decisione di portarla e arenarla in una spiaggia riparata, subito sotto l'isolotto di Capo Pecora. Il relitto è ancora visibile, nonostante il mare stia lentamente facendo sparire le sue tracce. Per gli appassionati di relitti, vi consiglio di cercare la storia e i rapporti del "Motoveliero Trebbo", ancora ad oggi, ci sono varie ipotesi su chi o cosa abbia appiccato l'incendio.

chi sono

Ciao, sono Fabrizio, vivo in Sardegna da oltre 34 anni e ho voluto condividere con te la mia esperienza delle spiagge Sarde!

Ti accompagnerò alla scoperta della tua spiaggia perfetta!

Caratteristiche e Tipologia della spiaggia

caletta
Superficie 2300mq
Orientamento Est
categoria Spiaggia del Relitto

La conformazione della Spiaggia del Relitto, ci fa pensare a una caletta relativamente grande, la distanza e l'isolamento la rendono adatta ai più avventurosi.

Con una lunghezza di 115 metri per una larghezza media di circa 20 metri, ha una superficie di 2300 metri quadri ed è in grado di ospitare fino ad un massimo di 288 persone distribuite comodamente.

La Sabbia

bianca
sabbia molto fine

La Spiaggia è composta da sabbia molto fine di colore bianca, con una vegetazione retrostante, caratterizzata principalmente da macchia mediterranea.

Il Mare

Acqua smeraldo
Acqua poco profonda
Fondale sabbioso

Il mare è di colore smeraldo, con un fondale prevalentemente sabbioso.

Le linee batimetriche sono molto lontane tra loro, pertanto la profondità scende in maniera molto graduale, classificandosi come riva con acqua poco profonda.

Le Restrizioni e la Tutela

Divieto Raccolta Sabbia
Divieto Raccolta Conchiglie

La Spiaggia del Relitto è di libero accesso, senza un numero chiuso previsto da legge. La capienza massima di 288 persone è puramente indicativa e viene stabilita utilizzando le linee guida degli stabilimenti balneari, in cui si ipotizzano circa 8mq per ogni singola persona, tenendo conto di sdraio o asciugamano, ombrellone e un'area perimetrale di passaggio.

Va ricordato inoltre, che su tutte le coste sarde, l'articolo 40 della Legge Regionale N°16 del 28 Luglio 2017 paragrafo 2 cita:

Salvo che il fatto non costituisca più grave illecito, chiunque asporta, detiene, vende anche piccole quantità di sabbia, ciottoli, sassi o conchiglie provenienti dal litorale o dal mare in assenza di regolare autorizzazione o concessione rilasciata dalle autorità competenti è soggetto alla sanzione amministrativa da euro 500 a euro 3.000.

Spiaggia del Relitto: Posizione

Lat: 41.1811249
Lng: 9.4755403
Spiaggia del Relitto

La Spiaggia del Relitto è situata a nord-est della Sardegna, in una zona conosciuta come Arcipelago della Maddalena.

La Mappa della Spiaggia del Relitto

Spiaggia del Relitto come Arrivare

Mezzi Privati

È possibile raggiungere la spiaggia con il proprio mezzo privato, tramite la strada che porta all'area di sosta in prossimità della spiaggia.

Via Mare

È possibile raggiungere la spiaggia anche via mare, utilizzando piccole imbarcazioni, private o a noleggio,utilizzando l'apposito corridoio di lancio presente sulla spiaggia. Ricordiamo inoltre, che il corridoio di lancio, generalmente va usato esclusivamente come transito per lo scarico/carico, l'imbarcazione dovrà essere ancorato in base alle indicazioni del personale addetto in spiaggia. In assenza del corridoio di lancio, occorrerà ormeggiare l'imbarcazione ad una certa distanza dalla costa. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi al centro di informazioni turistiche presso il comune di La Maddalena

Parcheggiare vicino alla Spiaggia del Relitto

Parcheggio Gratuito

È possibile parcheggiare gratuitamente in prossimità della spiaggia.

I parcheggi negli spazi consentiti lungo la strada sterrata sono gratuiti, tuttavia fate molta attenzione a verificare eventuali divieti, i vigili, nonostante la località remota, sono sempre in agguato.

Servizi presenti nella Spiaggia del Relitto

Presenza di Bagnino

Nei periodi di maggiore flusso turistico è prevista la presenza di un bagnino, al fine di salvaguardare la sicurezza della spiaggia.

Corridoio di Lancio

Nella spiaggia sono presenti uno o più corridoi di lancio per il transito di piccole imbarcazioni fino a riva.

Cesto Rifiuti

In spiaggia sono presenti aree per la raccolta dei rifiuti differenziati.

Servizi Igenici

In prossimità della spiaggia, sono presenti strutture con Servizi Igenici gratuiti.

La Spiaggia del Relitto descritta da chi l'ha visitata

30.000 + followers Segui @sardinian_beaches

Grazie alle numerose informazioni disponibili in rete, esistono una serie di immagini e descrizioni di chi ha già visitato la Spiaggia del Relitto.

Foto della Spiaggia del Relitto

Cosa pensa chi ha visitato la Spiaggia del Relitto

Scrivi una Recensione
Claudia Murlo
10 su 10
Certi amori regalano un'emozione per sempre ❤️❤️❤️
riccardo frassine
2 su 10
Un carnaio. Acqua sporca e senza vita Marina. Forse è da vedere fuori stagione.
Paolo Gamba
10 su 10
Spiaggia bellissima ma letteralmente presa d assalto dal turista medio
Carpe Diem
8 su 10
Bella ma troppo traffico e pochi parcheggi in agosto
Donatella Pane (Bed and Best)
6 su 10
In agosto.... No senza gommone... Troppa gente troppa

Le Spiagge vicine

Tra le 5 spiagge più vicine alla Spiaggia del Relitto troviamo in ordine di distanza: