Spiaggia di Biderosa

9.4 su 10 di 1012 Recensioni
foto della Spiaggia di Biderosa
Spiaggia di Biderosa
spiagge in sardegna logo
Foto di Davide Pantani

Spiaggia di Biderosa: Descrizione

La Spiaggia di Biderosa è una delle spiagge presenti nel territorio di Orosei.

chi sono

Ciao, sono Fabrizio, vivo in Sardegna da oltre 34 anni e ho voluto condividere con te la mia esperienza delle spiagge Sarde!

Ti accompagnerò alla scoperta della tua spiaggia perfetta!

Caratteristiche e Tipologia della spiaggia

caletta
Superficie 9480mq
Orientamento Sud-Est
categoria Spiaggia di Biderosa

La conformazione della Spiaggia di Biderosa, ci fa pensare a una caletta relativamente grande, con le sue dimensioni e la profondità dell'acqua, si presta per essere adatta alle famiglie con bambini.

Con una lunghezza di 316 metri per una larghezza media di circa 30 metri, ha una superficie di 9480 metri quadri ed è in grado di ospitare fino ad un massimo di 1185 persone distribuite comodamente.

La Sabbia

bianca
sabbia molto fine

La Spiaggia è composta da sabbia molto fine di colore bianca, con una vegetazione retrostante, caratterizzata principalmente da macchia mediterranea.

Il Mare

Acqua turchese
Acqua poco profonda
Fondale sabbioso

Il mare è di colore turchese, con un fondale prevalentemente sabbioso.

Le linee batimetriche sono molto lontane tra loro, pertanto la profondità scende in maniera molto graduale, classificandosi come riva con acqua poco profonda.

Le Restrizioni e la Tutela

Divieto Raccolta Sabbia
Divieto Raccolta Conchiglie

Spiaggia situata all'interno dell'Oasi di Bidderosa con accesso carrabile contingentato

La Spiaggia di Biderosa è a numero chiuso, con un numero massimo di persone ammesse pari a 1185 persone, definito dal comune di Orosei.

Va ricordato inoltre, che su tutte le coste sarde, l'articolo 40 della Legge Regionale N°16 del 28 Luglio 2017 paragrafo 2 cita:

Salvo che il fatto non costituisca più grave illecito, chiunque asporta, detiene, vende anche piccole quantità di sabbia, ciottoli, sassi o conchiglie provenienti dal litorale o dal mare in assenza di regolare autorizzazione o concessione rilasciata dalle autorità competenti è soggetto alla sanzione amministrativa da euro 500 a euro 3.000.

Spiaggia di Biderosa: Posizione

Lat: 40.4624786
Lng: 9.802047
Spiaggia di Biderosa

La Spiaggia di Biderosa è situata a nord-est della Sardegna, in una zona conosciuta come Siniscola.

La Mappa della Spiaggia di Biderosa

Spiaggia di Biderosa come Arrivare

Mappa per arrivare tramite il percorso di trekking.

Mezzi Privati

È possibile raggiungere la spiaggia con il proprio mezzo privato, tramite la strada che porta all'area di sosta in prossimità della spiaggia.

Via Mare

È possibile raggiungere la spiaggia anche via mare, utilizzando piccole imbarcazioni, private o a noleggio,utilizzando l'apposito corridoio di lancio presente sulla spiaggia. Ricordiamo inoltre, che il corridoio di lancio, generalmente va usato esclusivamente come transito per lo scarico/carico, l'imbarcazione dovrà essere ancorato in base alle indicazioni del personale addetto in spiaggia. In assenza del corridoio di lancio, occorrerà ormeggiare l'imbarcazione ad una certa distanza dalla costa. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi al centro di informazioni turistiche presso il comune di Orosei

Tramite Percorso di Trekking

È possibile raggiungere la spiaggia tramite un percorso di Trekking. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi ad una guida locale, o direttamente al centro di informazioni turistiche presso il comune di Orosei

Parcheggiare vicino alla Spiaggia di Biderosa

Parcheggio a Pagamento

È possibile parcheggiare in prossimità della spiaggia utilizzando i parcheggi a pagamento.

La Spiaggia di Biderosa descritta da chi l'ha visitata

30.000 + followers Segui @sardinian_beaches

Grazie alle numerose informazioni disponibili in rete, esistono una serie di immagini e descrizioni di chi ha già visitato la Spiaggia di Biderosa.

Foto della Spiaggia di Biderosa

Cosa pensa chi ha visitato la Spiaggia di Biderosa

Scrivi una Recensione
Belisario 71
10 su 10
Altra spiaggia campione del mondo, i caraibi ci fanno un baffo. Niente costruzioni, niente "chiriguitos", nemmeno il telefono prende poi bene. Si avvicina con una buona approssimazione al concetto di paradiso terrestre. Thailandia? cuba? Canarie? Ma andè a ciapà i ratt....
Jack Calavrike
10 su 10
Bella spiaggia che si apre ai visitatori dopo un breve sentiero che dai parcheggi si inoltra in una bella pineta artificiale ricca di specie arbustive e arboree tipiche della macchia mediterranea. Se si viene a Bidderosa per una intera giornata, per gli amanti della camminata, percorendo la battigia in direzione nord, in una mezz'oretta si può raggiungere l'ampia spiaggia di Berchida e, per i più temerari, procedendo oltre, in un'altra mezz'ora è possibile raggiungere un'altra splendida spiaggia che si estende davanti allo scoglio "Cannatzellu". Per quanto bello, il territorio, ricadente nel S.I.C (Sito d'Interesse Comunitario Capo Comino-Berchida-Biderosa) è fortemente minacciato dall'erosione dell'arenile; mentre i ginepri che si affacciano sul mare manifestano in maniera significativa la loro sofferenza a fronte dell'attacco del fungo parassita, denominato Diclodia Africana, che li sta portando lentamente alla morte anche grazie ai comportamenti poco virtuosi di chi percorre le dune o cerca ombreggiatura sotto le loro fronde selvagge. Aiutiamo la conservazione di questi habitat evitando di inoltrarci fuori dalla rete sentieristica e, dove non presente, asteniamoci dal percorrere passaggi sopra le dune o usare gli arbusti di macchia mediterranea come appendi biancheria.
carlo mariano
10 su 10
Oasi magnifica sicuramente merita una visita. Spiagge incantevoli, possibilità di trekking ben segnati anche sui monti circostanti. Accesso a pagamento, possibilità di prenotazione sul sito. Dentro all'oasi c'è solo un posto dove vendono da mangiare, sono dei furgoncini che preparano panini e qualche altra cosa ma solo all'oasi n. 3 le altre spiagge non hanno nessun servizio per cui portate con voi acqua e cibo.
Massimo Gibin
8 su 10
L'entrata nell'Oasi è contingentatata e a pagamento, vedere prezzi sul sito. Avuto problemi di prenotazione online per la mancata doppia autorizzazione sulla carta di credito. Abbiamo dovuto andare direttamente al chiosco all'entrata per acquistare il biglietto. Lunga stada sterrata ( ben tenuta) per raggiungere le 5 oasi (spiagge), consiglio la numero 4, spiaggia di sabbia fine e bianca con fondale basso sabbioso/roccioso
Susanna Teppati
6 su 10
Piccola, bella sabbia, sulla battigia ci sono sia sabbia che sassi, particolare ma grossa come un fazzoletto. Sorge spontanea una domanda: vale la pena spendere 12€ per andare giù in auto? Ah dimenticavo... a piedi è impossibile arrivarci perché sono 7 km di sterrato. Personalmente consiglio di andare a Berchida e con 10 min di camminata sul bagnasciuga si raggiunge anche la spiaggia di Biderosa. Forse è bello vedere la riserva e non solo la spiaggia.

Le Spiagge vicine

Tra le 5 spiagge più vicine alla Spiaggia di Biderosa troviamo in ordine di distanza: