it
...detta anche "Bancomat della Polizia Locale di Carloforte"! Attenzione a parcheggiare l'auto unicamente nel parcheggio a pagamento, poiché semmai vi azzardaste a parcheggiarla lungo la strada al di sopra della spiaggia, nelle enormi banchine larghe 2,5 metri, in modo da non essere d'intralcio a nessuno (anche perché trattasi di strada larghissima e poco trafficata), paghereste comunque l'obolo alla Polizia Locale che si fionda lì a farvi la multa (ovviamente sanno che qualche pollo da spennare lo trovano e quindi partono da Carloforte sicuri che la loro missione sarà compiuta).
A parte questo... la spiaggia merita. Molto bella anche se in particolari periodi è molto affollata. Fondali splendidi pieni di vita e vista sull'unica delle famose colonne di Carloforte rimasta in piedi.
Un abbraccio fortissimo alla Polizia Locale di Carloforte!
it
La spiaggia di Lûcaise offre svago e tranquillità: dalla spiaggia sabbiosa a quella rocciosa che ricorda Cane Malu a Bosa (OR), acqua cristallina e possibilità di fare tuffi acrobatici dalle sue roccie che viste dall'alto paiono dei trampolini con attorno piscine smeraldine. I pesci nuotano abbastanza vicini alla riva e con una maschera si possono ammirare anche i crostacei.
La punta di diamante è la grotta marina a cui si accede via mare, tranquilli! Si passa dalla riva e dista qualche metro!
Strada di accesso in terra battuta, non troppo difficile da percorrere, ma rappresenta una barriera architettonica naturale.