Cala del Lazzaretto

9.2 su 10 di 36 Recensioni
foto della Cala del Lazzaretto

Cala del Lazzaretto: Descrizione

Le Calette del Lazzaretto sono alcune piccole calette situate nelle vicinanze della spiaggia del Lazzaretto vicino ad Alghero. Sono piccole insenature che si inseriscono in un bellissimo contesto paesaggistico, proprio ai confini del parco di Porto Conte.

chi sono

Ciao, sono Fabrizio, vivo in Sardegna da oltre 34 anni e ho voluto condividere con te la mia esperienza delle spiagge Sarde!

Ti accompagnerò alla scoperta della tua spiaggia perfetta!

Caratteristiche e Tipologia della spiaggia

piccola caletta
Superficie 190mq
Orientamento Est
categoria Cala del Lazzaretto

La conformazione della Cala del Lazzaretto caratterizzata dalla folta vegetazione rettrostante, situata in un luogo poco accessibile, ci fa pensare ad una piccola caletta incontaminata, la distanza e l'isolamento la rendono adatta ai più avventurosi.

Con una lunghezza di 38 metri per una larghezza media di circa 5 metri, ha una superficie di 190 metri quadri ed è in grado di ospitare fino ad un massimo di 24 persone distribuite comodamente.

La Sabbia

gialla
sabbia fine

La Spiaggia è composta da sabbia fine di colore gialla, con una vegetazione retrostante, caratterizzata principalmente da macchia mediterranea.

Il Mare

Acqua verde
Acqua poco profonda
Fondale sabbia e rocce

Il mare è di colore verde, con un fondale misto tra sabbia e rocce.

Le linee batimetriche sono molto lontane tra loro, pertanto la profondità scende in maniera molto graduale, classificandosi come riva con acqua poco profonda.

Le Restrizioni e la Tutela

Divieto Raccolta Sabbia
Divieto Raccolta Conchiglie

La Cala del Lazzaretto è di libero accesso, senza un numero chiuso previsto da legge. La capienza massima di 24 persone è puramente indicativa e viene stabilita utilizzando le linee guida degli stabilimenti balneari, in cui si ipotizzano circa 8mq per ogni singola persona, tenendo conto di sdraio o asciugamano, ombrellone e un'area perimetrale di passaggio.

Va ricordato inoltre, che su tutte le coste sarde, l'articolo 40 della Legge Regionale N°16 del 28 Luglio 2017 paragrafo 2 cita:

Salvo che il fatto non costituisca più grave illecito, chiunque asporta, detiene, vende anche piccole quantità di sabbia, ciottoli, sassi o conchiglie provenienti dal litorale o dal mare in assenza di regolare autorizzazione o concessione rilasciata dalle autorità competenti è soggetto alla sanzione amministrativa da euro 500 a euro 3.000.

Cala del Lazzaretto: Posizione

Lat: 40.5782147
Lng: 8.2456989
Cala del Lazzaretto

La Cala del Lazzaretto è situata a nord-ovest della Sardegna, in una zona conosciuta come Riviera del Corallo.

La Mappa della Cala del Lazzaretto

Cala del Lazzaretto come Arrivare

Si arriva, seguendo le indicazioni per la spiaggia del Lazzaretto. Una volta in prossimità della spiaggia, si prosegue lungo la strada tenendo la sinistra. Da qua è arrivato il momento di cercare parcheggio. Si accede da piccoli sentieri sterrati sulla sinistra a seconda della caletta scelta (o comunque dove c'è posto).

Mezzi Privati

È possibile raggiungere la spiaggia con il proprio mezzo privato, tramite la strada che porta all'area di sosta in prossimità della spiaggia.

Mezzi Pubblici

È possibile raggiungere la spiaggia tramite l'utilizzo dei mezzi pubblici. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi al centro di informazioni turistiche presso il comune di Alghero

Parcheggiare vicino alla Cala del Lazzaretto

Parcheggio Gratuito

È possibile parcheggiare gratuitamente in prossimità della spiaggia.

Si parcheggia nelle piazzole di sosta consentite lungo la strada, tuttavia essendo molto limitate, si consiglia di arrivare la mattina presto. In alternativa, c'è la possibilità di usufruire del parcheggio gratuito (a offerta) retrostante la spiaggia grande del lazzaretto, e arrivare alle calette seguendo la strada asfaltata per 500/600 metri circa a seconda della caletta.

La Cala del Lazzaretto descritta da chi l'ha visitata

30.000 + followers Segui @sardinian_beaches

Grazie alle numerose informazioni disponibili in rete, esistono una serie di immagini e descrizioni di chi ha già visitato la Cala del Lazzaretto.

Foto della Cala del Lazzaretto

Cosa pensa chi ha visitato la Cala del Lazzaretto

Scrivi una Recensione
Fabry D
10 su 10
Piccolo angolo di paradiso molto frequentato durante l'alta stagione e i fine settimana di bassa stagione. Se volete trovare posto, vi consiglio di arrivare di buon mattino. Oppure, se si é fortunati, si può provare verso l'ora di pranzo, ora in cui molti turisti si spostano per vedere altre location. Le calette sono immerse nella natura incontaminata, motivo per cui, non è presente alcun servizio. Il ristorante è bar più vicino, si trova nella più grande spiaggia principale del Lazzaretto. Consigliatissime in bassa stagione durante i giorni feriali ?
Laura Suardi
6 su 10
La valutazione (3 stelle) è subordinata alla quantità di bagnanti presenti. Al mattino quando si è soli (4 stelle) si può godere dell'armonia dello sciabordio del mare e dei profumi della natura selvaggia circostante. L'acqua azzurra e limpida è invitante. L'auto va parcheggiata sulla strada e la spiaggia si raggiunge in pochi minuti attraverso un piccolo sentiero che discende attraverso la macchia mediterranea verso la spiaggetta. ?
Ale_Gavio
10 su 10
Posto magnifico tra sabbia e rocce facile da raggiungere acqua limpida. Diventa subito affollato. Le foto parlano da sole
STUDIO MAZZEO SCRL
6 su 10
Piccola spiaggetta da farci una giornata anche nel caldo e affollato agosto.
Alessandro Lazzarotto
6 su 10
Poco posto per piazzarsi. Discesa scomoda trai cespugli.

Le Spiagge vicine

Tra le 5 spiagge più vicine alla Cala del Lazzaretto troviamo in ordine di distanza: