Spiaggia del Lazzaretto

8.8 su 10 di 4765 Recensioni
foto della Spiaggia del Lazzaretto

Spiaggia del Lazzaretto: Descrizione

La spiaggia del Lazzaretto, deve il suo nome al lazzaretto presente nel retro della spiaggia, che veniva utilizzato per assistere i provenzali ammalati di peste. Oggi purtroppo ne rimane solo un rudere abbandonato, ancora visibile (ma in completo stato di abbandono) cercando tra la macchia mediterranea, dietro la lingua di spiaggia a sud. È circondata da diverse calette nascoste, raggiungibili tramite dei piccoli sentieri nella macchia mediterranea, come ad esempio la Spiaggia Calette del Lazzaretto e la Spiaggia Torre del Lazzaretto

chi sono

Ciao, sono Fabrizio, vivo in Sardegna da oltre 34 anni e ho voluto condividere con te la mia esperienza delle spiagge Sarde!

Ti accompagnerò alla scoperta della tua spiaggia perfetta!

Caratteristiche e Tipologia della spiaggia

spiaggia attrezzata
Superficie 6700mq
Orientamento Sud-Est
categoria Spiaggia del Lazzaretto

La conformazione della Spiaggia del Lazzaretto unita al gran numero di lidi presenti, ci fa pensare ad una spiaggia attrezzata, con le sue dimensioni e la profondità dell'acqua, si presta per essere adatta alle famiglie con bambini.

Con una lunghezza di 335 metri per una larghezza media di circa 20 metri, ha una superficie di 6700 metri quadri ed è in grado di ospitare fino ad un massimo di 838 persone distribuite comodamente.

La Sabbia

bianca
sabbia fine

La Spiaggia è composta da sabbia fine di colore bianca, con una vegetazione retrostante, caratterizzata principalmente da macchia mediterranea.

Il Mare

Acqua turchese
Acqua poco profonda
Fondale sabbioso

Il mare è di colore turchese, con un fondale prevalentemente sabbioso.

Le linee batimetriche sono molto lontane tra loro, pertanto la profondità scende in maniera molto graduale, classificandosi come riva con acqua poco profonda.

Le Restrizioni e la Tutela

Divieto Raccolta Sabbia
Divieto Raccolta Conchiglie

La Spiaggia del Lazzaretto è di libero accesso, senza un numero chiuso previsto da legge. La capienza massima di 838 persone è puramente indicativa e viene stabilita utilizzando le linee guida degli stabilimenti balneari, in cui si ipotizzano circa 8mq per ogni singola persona, tenendo conto di sdraio o asciugamano, ombrellone e un'area perimetrale di passaggio.

Va ricordato inoltre, che su tutte le coste sarde, l'articolo 40 della Legge Regionale N°16 del 28 Luglio 2017 paragrafo 2 cita:

Salvo che il fatto non costituisca più grave illecito, chiunque asporta, detiene, vende anche piccole quantità di sabbia, ciottoli, sassi o conchiglie provenienti dal litorale o dal mare in assenza di regolare autorizzazione o concessione rilasciata dalle autorità competenti è soggetto alla sanzione amministrativa da euro 500 a euro 3.000.

Spiaggia del Lazzaretto: Posizione

Lat: 40.5824848
Lng: 8.2468385
Spiaggia del Lazzaretto

La Spiaggia del Lazzaretto è situata a nord-ovest della Sardegna, in una zona conosciuta come Riviera del Corallo.

La Mappa della Spiaggia del Lazzaretto

Spiaggia del Lazzaretto come Arrivare

La spiaggia si raggiunge percorrendo la 127 bis da Fertilia, in direzione di Porto Conte. Si svolta a sinistra in corrispondenza del cartello indicante Spiaggia Lazzaretto e si prosegue fino ad incontrare i parcheggi a pagamento sulla sinistra.

Mezzi Privati

È possibile raggiungere la spiaggia con il proprio mezzo privato, tramite la strada che porta all'area di sosta in prossimità della spiaggia.

Mezzi Pubblici

È possibile raggiungere la spiaggia tramite l'utilizzo dei mezzi pubblici. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi al centro di informazioni turistiche presso il comune di Alghero

Via Mare

È possibile raggiungere la spiaggia anche via mare, utilizzando piccole imbarcazioni, private o a noleggio,utilizzando l'apposito corridoio di lancio presente sulla spiaggia. Ricordiamo inoltre, che il corridoio di lancio, generalmente va usato esclusivamente come transito per lo scarico/carico, l'imbarcazione dovrà essere ancorato in base alle indicazioni del personale addetto in spiaggia. In assenza del corridoio di lancio, occorrerà ormeggiare l'imbarcazione ad una certa distanza dalla costa. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi al centro di informazioni turistiche presso il comune di Alghero

Parcheggiare vicino alla Spiaggia del Lazzaretto

Parcheggio a Pagamento e Gratuito

È possibile parcheggiare in prossimità della spiaggia utilizzando sia i parcheggi a pagamento che quelli gratuiti. Inutile dire, chi prima arriva meglio alloggia.

È possibile parcheggiare gratuitamente, svoltando a destra dei parcheggi a pagamento, ed entrando in un grande campo di proprietà privata, che il proprietario del terreno ha sistemato e messo a disposizione delle persone, in cambio di un offerta. Ti raccomando di non parcheggiare lungo la strada, in quanto percorso da un autobus di linea, e la multa è all'ordine del giorno.

Servizi presenti nella Spiaggia del Lazzaretto

Servizi Igenici

In prossimità della spiaggia, sono presenti strutture con Servizi Igenici gratuiti.

Presenza di Bagnino

Nei periodi di maggiore flusso turistico è prevista la presenza di un bagnino, al fine di salvaguardare la sicurezza della spiaggia.

Corridoio di Lancio

Nella spiaggia sono presenti uno o più corridoi di lancio per il transito di piccole imbarcazioni fino a riva.

Rampa per Disabili

La :nome cerca di eliminare le barriere architetoniche, offrendo l'accesso alle persone disabili tramite apposite rampe.

Docce

Nei periodi estivi, gli stabilimenti presenti mettono a disposizione un servizio Docce di acqua dolce gratuito o a pagamento.

Cesto Rifiuti

In spiaggia sono presenti aree per la raccolta dei rifiuti differenziati.

La Spiaggia del Lazzaretto descritta da chi l'ha visitata

30.000 + followers Segui @sardinian_beaches

Grazie alle numerose informazioni disponibili in rete, esistono una serie di immagini e descrizioni di chi ha già visitato la Spiaggia del Lazzaretto.

Foto della Spiaggia del Lazzaretto

Cosa pensa chi ha visitato la Spiaggia del Lazzaretto

Scrivi una Recensione
ISIDORO CANU
10 su 10
Purtroppo lì per la ricerca di una signora scomparsa e non ho potuto cogliere al meglio le bellezze naturali di questo posto ma mi sono ripromesso di tornarci al più presto e ripagare con una cena la gentilezza e ospitalità della titolare del locale LA TORRE che gentilmente ci ha offerto da bere in un momento critico dei lavori . Grazie tante
Paolo
8 su 10
Bella sabbia e mare azzurro cielo, un po' affollato, ma nella giornata di sabato è così dappertutto. A meno di venti minuti daL centro di Alghero. C'è un servizio pubblico. Difficile il parcheggio anche se gestito bene.
Cecilia Grimaldi
10 su 10
Poetica e soave. L'insenatura è contenuta, ma sufficientemente ampia per dare una visuale di respiro. Mare dai colori turchini e dalla temperatura particolarmente rigida. Notate uniche..
Martina cucchiara
10 su 10
Spiaggia bellissima pulita, curata e acqua cristallina. Ci sono due chioschi abbastanza forniti. ritengo che meriti di esser vista ma l'acqua, almeno nel mese di giugno, freddissima! Bellissimo posto.
Davide Manca
8 su 10
Spiaggia bella e pulita. Purtroppo molto affollata, quindi non c'era molto spazio tra un ombrellone e l'altro ma non ci sono stati altri problemi. 4 stelle piene

Le Spiagge vicine

Tra le 5 spiagge più vicine alla Spiaggia del Lazzaretto troviamo in ordine di distanza: