Cala dell'Ossario

9.4 su 10 di 33 Recensioni
foto della Cala dell'Ossario
Cala dell'Ossario
spiagge in sardegna logo
Foto di Matteo Damiani

Cala dell'Ossario: Descrizione

La Cala dell'Ossario sull'Isola dell'Asinara è una piccola caletta che prende il nome dal vicino ossario austro ungarico contenente i resti dei prigionieri di guerra della 1^ Guerra Mondiale.

chi sono

Ciao, sono Fabrizio, vivo in Sardegna da oltre 34 anni e ho voluto condividere con te la mia esperienza delle spiagge Sarde!

Ti accompagnerò alla scoperta della tua spiaggia perfetta!

Caratteristiche e Tipologia della spiaggia

piccola caletta
Superficie 246mq
Orientamento Sud-Est
categoria Cala dell'Ossario

La conformazione della Cala dell'Ossario caratterizzata dalla folta vegetazione rettrostante, situata in un luogo poco accessibile, ci fa pensare ad una piccola caletta incontaminata, la distanza e l'isolamento la rendono adatta ai più avventurosi.

Con una lunghezza di 41 metri per una larghezza media di circa 6 metri, ha una superficie di 246 metri quadri ed è in grado di ospitare fino ad un massimo di 31 persone distribuite comodamente.

La Sabbia

bianca
sabbia molto fine

La Spiaggia è composta da sabbia molto fine di colore bianca, con una vegetazione retrostante, caratterizzata principalmente da macchia mediterranea.

Il Mare

Acqua turchese
Acqua poco profonda
Fondale sabbioso

Il mare è di colore turchese, con un fondale prevalentemente sabbioso.

Le linee batimetriche sono molto lontane tra loro, pertanto la profondità scende in maniera molto graduale, classificandosi come riva con acqua poco profonda.

Le Restrizioni e la Tutela

Divieto Raccolta Sabbia
Divieto Raccolta Conchiglie

La Cala dell'Ossario è di libero accesso, senza un numero chiuso previsto da legge. La capienza massima di 31 persone è puramente indicativa e viene stabilita utilizzando le linee guida degli stabilimenti balneari, in cui si ipotizzano circa 8mq per ogni singola persona, tenendo conto di sdraio o asciugamano, ombrellone e un'area perimetrale di passaggio.

Va ricordato inoltre, che su tutte le coste sarde, l'articolo 40 della Legge Regionale N°16 del 28 Luglio 2017 paragrafo 2 cita:

Salvo che il fatto non costituisca più grave illecito, chiunque asporta, detiene, vende anche piccole quantità di sabbia, ciottoli, sassi o conchiglie provenienti dal litorale o dal mare in assenza di regolare autorizzazione o concessione rilasciata dalle autorità competenti è soggetto alla sanzione amministrativa da euro 500 a euro 3.000.

Cala dell'Ossario: Posizione

Lat: 41.063436
Lng: 8.2804345
Cala dell'Ossario

La Cala dell'Ossario è situata a nord-ovest della Sardegna, in una zona conosciuta come Asinara.

La Mappa della Cala dell'Ossario

La Cala dell'Ossario descritta da chi l'ha visitata

30.000 + followers Segui @sardinian_beaches

Grazie alle numerose informazioni disponibili in rete, esistono una serie di immagini e descrizioni di chi ha già visitato la Cala dell'Ossario.

Foto della Cala dell'Ossario

Cosa pensa chi ha visitato la Cala dell'Ossario

Scrivi una Recensione
alberto luccisano
10 su 10
Meravigliosa caletta che prende il nome dal vicino ossario austro ungarico contenente i resti dei prigionieri della 1^ Guerra Mondiale. Dotata di piattaforma per un agevole accesso al mare. Ci sono stato in occasione della visita al Parco Nazionale dell'Asinara che ho effettuato la scorsa settimana tramite trenino che vi consiglio.
Antonella Carlomagno
10 su 10
Asinara.....vale assolutamente la pena andarci una volta nella vita
Maria Grazia S
2 su 10
Si tratta di un paradiso nel vero senso della parola . Colori spettacolari che spaziano dal verde all'azzurro al blu del mare. Natura arida selvaggia delle dolci colline con erbe e piante mai viste. Cavalli Asini e asinelli Caprette Mufloni e Mufle e storia storia di detenuti di mafia passata e recente .La villa dove i magistrati Falcone e Borsellino hanno lavorato alle loro (e per il paese Italia) indagini . Un esperienza che rimarrà per sempre nel mio cuore. Cala dell'Orario che come dice la parola custodisce nella sua chiesetta migliaia di ossa di giovani vite della guerra 15/18. ?❤❤
Matteo Gagliardi
10 su 10
A venti minuti a piedi da Cala Reale, questa caletta è spettacolare: poco frequentata e con uno scenario da cartolina. Acqua cristallina e diversi pesci! Incantevole
Giuseppe Bassi
10 su 10
È una spiaggia bellissima, paragonabile a quelle che si trovano a La Maddalena! Qui l'acqua si mantiene bassa ed è molto ricca di fauna marina! Assolutamente da non perdere!

Le Spiagge vicine

Tra le 5 spiagge più vicine alla Cala dell'Ossario troviamo in ordine di distanza: