Cala Sa Calazziga

Cala Sa Calazziga: Descrizione
La Cala Sa Calazziga è una delle spiagge presenti nel territorio di Villasimius.

Ciao, sono Fabrizio, vivo in Sardegna da oltre 34 anni e ho voluto condividere con te la mia esperienza delle spiagge Sarde!
Ti accompagnerò alla scoperta della tua spiaggia perfetta!
Caratteristiche e Tipologia della spiaggia

La conformazione della Cala Sa Calazziga caratterizzata dalla folta vegetazione rettrostante, situata in un luogo poco accessibile, ci fa pensare ad una piccola caletta incontaminata, la distanza e l'isolamento la rendono adatta ai più avventurosi.
Con una lunghezza di 41 metri per una larghezza media di circa 7 metri, ha una superficie di 287 metri quadri ed è in grado di ospitare fino ad un massimo di 36 persone distribuite comodamente.
La Sabbia
La Spiaggia è composta da Sabbia fine di colore Sabbia bianca, con una vegetazione retrostante, caratterizzata principalmente da macchia mediterranea.
Il Mare
Il mare è di colore Turchese, con un fondale prevalentemente sabbioso.
Le linee batimetriche sono molto lontane tra loro, pertanto la profondità scende in maniera molto graduale, classificandosi come riva con acqua poco profonda.
Le Restrizioni e la Tutela
La Cala Sa Calazziga è di libero accesso, senza un numero chiuso previsto da legge. La capienza massima di 36 persone è puramente indicativa e viene stabilita utilizzando le linee guida degli stabilimenti balneari, in cui si ipotizzano circa 8mq per ogni singola persona, tenendo conto di sdraio o asciugamano, ombrellone e un'area perimetrale di passaggio.
Va ricordato inoltre, che su tutte le coste sarde, l'articolo 40 della Legge Regionale N°16 del 28 Luglio 2017 paragrafo 2 cita: Salvo che il fatto non costituisca più grave illecito, chiunque asporta, detiene, vende anche piccole quantità di sabbia, ciottoli, sassi o conchiglie provenienti dal litorale o dal mare in assenza di regolare autorizzazione o concessione rilasciata dalle autorità competenti è soggetto alla sanzione amministrativa da euro 500 a euro 3.000.
Cala Sa Calazziga: Posizione
La Cala Sa Calazziga è situata a sud-est della Sardegna, in una zona conosciuta come Villasimius.
La Mappa della Cala Sa Calazziga
Cala Sa Calazziga come Arrivare
Mappa per arrivare tramite il percorso di trekking.
Via Mare
È possibile raggiungere la spiaggia anche via mare, utilizzando piccole imbarcazioni, private o a noleggio,utilizzando l'apposito corridoio di lancio presente sulla spiaggia. Ricordiamo inoltre, che il corridoio di lancio, generalmente va usato esclusivamente come transito per lo scarico/carico, l'imbarcazione dovrà essere ancorato in base alle indicazioni del personale addetto in spiaggia. In assenza del corridoio di lancio, occorrerà ormeggiare l'imbarcazione ad una certa distanza dalla costa. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi al centro di informazioni turistiche presso il comune di Villasimius
Tramite Percorso di Trekking
È possibile raggiungere la spiaggia tramite un percorso di Trekking. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi ad una guida locale, o direttamente al centro di informazioni turistiche presso il comune di Villasimius
Da non perdere se sei in zona...
Se sei amante della natura e dell'archeologia, scopri la misteriosa civiltà nuragica di Tiscali, un affascinante sito archeologico situato nella suggestiva gola carsica della Sardegna. Esplora le antiche grotte e le rovine che testimoniano la vita degli antichi abitanti dell'isola. Clicca qua per informazioni sulla escursione a Tiscali.
Se sei amante dei trekking e dell'avventura, esplora la magnificenza del Canyon Gorropu, uno dei più spettacolari d'Europa. Cammina tra pareti imponenti e ammira le formazioni geologiche uniche. Un'esperienza mozzafiato immersa nella natura selvaggia. Clicca qua per informazioni sulla escursione a Gorroppu.
Sei un appassionato di snorkeling? Prova una vera immersione e lasciati incantare dalla bellezza sottomarina di questa regione mozzafiato. Clicca qua per informazioni sulle immersioni per principianti nel golfo di Orosei
Oppure, se preferisci qualcosa di più tranquillo, ma allo stesso tempo bellissimo, non puoi perderti la crociera nel golfo di Orosei.
La Cala Sa Calazziga descritta da chi l'ha visitata
Grazie alle numerose informazioni disponibili in rete, esistono una serie di immagini e descrizioni di chi ha già visitato la Cala Sa Calazziga.