Spiaggia di Porceddus

9.6 su 10 di 15 Recensioni
foto della Spiaggia di Porceddus
Spiaggia di Porceddus
spiagge in sardegna logo
Foto di C Montoro

Spiaggia di Porceddus: Descrizione

La Spiaggia di Porceddus è una delle spiagge presenti nel territorio di Villasimius.

chi sono

Ciao, sono Fabrizio, vivo in Sardegna da oltre 34 anni e ho voluto condividere con te la mia esperienza delle spiagge Sarde!

Ti accompagnerò alla scoperta della tua spiaggia perfetta!

Caratteristiche e Tipologia della spiaggia

caletta
Superficie 1680mq
Orientamento Sud-Est
categoria Spiaggia di Porceddus

La conformazione della Spiaggia di Porceddus, ci fa pensare a una caletta relativamente grande, la distanza e l'isolamento la rendono adatta ai più avventurosi.

Con una lunghezza di 240 metri per una larghezza media di circa 7 metri, ha una superficie di 1680 metri quadri ed è in grado di ospitare fino ad un massimo di 210 persone distribuite comodamente.

La Sabbia

grigia
sabbia fine

La Spiaggia è composta da sabbia fine di colore grigia, con una vegetazione retrostante, caratterizzata principalmente da macchia mediterranea.

Il Mare

Acqua smeraldo
Acqua profonda
Fondale sabbia e rocce

Il mare è di colore smeraldo, con un fondale misto tra sabbia e rocce.

Le linee batimetriche si avvicinano man mano ci si allontana dalla riva, caratteristica di una riva con acqua profonda.

Le Restrizioni e la Tutela

Divieto Raccolta Sabbia
Divieto Raccolta Conchiglie

La Spiaggia di Porceddus è di libero accesso, senza un numero chiuso previsto da legge. La capienza massima di 210 persone è puramente indicativa e viene stabilita utilizzando le linee guida degli stabilimenti balneari, in cui si ipotizzano circa 8mq per ogni singola persona, tenendo conto di sdraio o asciugamano, ombrellone e un'area perimetrale di passaggio.

Va ricordato inoltre, che su tutte le coste sarde, l'articolo 40 della Legge Regionale N°16 del 28 Luglio 2017 paragrafo 2 cita:

Salvo che il fatto non costituisca più grave illecito, chiunque asporta, detiene, vende anche piccole quantità di sabbia, ciottoli, sassi o conchiglie provenienti dal litorale o dal mare in assenza di regolare autorizzazione o concessione rilasciata dalle autorità competenti è soggetto alla sanzione amministrativa da euro 500 a euro 3.000.

Spiaggia di Porceddus: Posizione

Lat: 39.1466438
Lng: 9.5655536
Spiaggia di Porceddus

La Spiaggia di Porceddus è situata a sud-est della Sardegna, in una zona conosciuta come Villasimius.

La Mappa della Spiaggia di Porceddus

Spiaggia di Porceddus come Arrivare

Mappa per arrivare tramite il percorso di trekking.

Via Mare

È possibile raggiungere la spiaggia anche via mare, utilizzando piccole imbarcazioni, private o a noleggio,utilizzando l'apposito corridoio di lancio presente sulla spiaggia. Ricordiamo inoltre, che il corridoio di lancio, generalmente va usato esclusivamente come transito per lo scarico/carico, l'imbarcazione dovrà essere ancorato in base alle indicazioni del personale addetto in spiaggia. In assenza del corridoio di lancio, occorrerà ormeggiare l'imbarcazione ad una certa distanza dalla costa. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi al centro di informazioni turistiche presso il comune di Villasimius

Tramite Percorso di Trekking

È possibile raggiungere la spiaggia tramite un percorso di Trekking. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi ad una guida locale, o direttamente al centro di informazioni turistiche presso il comune di Villasimius

La Spiaggia di Porceddus descritta da chi l'ha visitata

30.000 + followers Segui @sardinian_beaches

Grazie alle numerose informazioni disponibili in rete, esistono una serie di immagini e descrizioni di chi ha già visitato la Spiaggia di Porceddus.

Foto della Spiaggia di Porceddus

Cosa pensa chi ha visitato la Spiaggia di Porceddus

Scrivi una Recensione
Tina Casulli
10 su 10
un piccolo angolo di paradiso, raggiungibile a piedi con un sentiero di 600 mt circa, molto ampio il dislivello, aspettatevi una bella salita al ritorno. Cala con ciottoli e scogli.
Giacomo Galeotti
10 su 10
Bellissima caletta di sassi deserta che si raggiunge in 10 minuti di cammino.
Dušan Peterc
10 su 10
L'accesso dalla strada principale richiede 80 metri di discesa, che filtrano la maggior parte dei turisti pigri. Troverai solo gli amanti della natura più aggressivi che arrivano in SUV e si accampano illegalmente. La spiaggia sulla destra ha un facile accesso all'acqua, ma è piena di alghe tritate, impossibile per i miei gusti balneari. Quello a sinistra è pulito e bello, ma è piuttosto difficile entrare in acqua. A causa dei periodi di onde alte, la spiaggia è piena di rocce arrotondate, il che sarebbe fantastico se non fossero così scivolose. Quindi aspettati di strisciare nell'acqua su mani e piedi, per evitare la caduta. Ma una volta dentro, sarai in acque cristalline, godendoti la migliore nuotata possibile. buono per lo snorkeling, ma vedrai diversi metri anche senza la maschera. Sul lato negativo, c'è molto traffico di piccole barche, ma mantengono la giusta distanza. C'è anche un po' di plastica e altri rifiuti sulla spiaggia, l'inevitabile promemoria dell'irresponsabilità umana.
C Montoro
10 su 10
Gemma nascosta che abbiamo scoperto cambiando! ?? Ci siamo fermati a fare qualche foto sul ciglio della strada e abbiamo trovato delle persone che scendevano ... Non abbiamo resistito a seguirle. La spiaggia è totalmente selvaggia con scogli e acqua cristallina. Sicuramente degno dei 10 minuti a piedi giù per la collina (consiglierei di portare scarpe comode / risatine, lo abbiamo fatto con le infradito però). Ci sono due piccole calette una accanto all'altra e la strada è abbastanza libera, accessibile solo a piedi.

Le Spiagge vicine

Tra le 5 spiagge più vicine alla Spiaggia di Porceddus troviamo in ordine di distanza: