Spiaggia del Riso

8.4 su 10 di 822 Recensioni
foto della Spiaggia del Riso
Spiaggia del Riso
spiagge in sardegna logo
Foto di Mario

Spiaggia del Riso: Descrizione

La Spiaggia del Riso è una piccola spiaggia adiacente il porticciolo di Villasimius.

Nonostante la vicinanza del porto, l'acqua è limpida e di un bellissimo color turchese.

chi sono

Ciao, sono Fabrizio, vivo in Sardegna da oltre 34 anni e ho voluto condividere con te la mia esperienza delle spiagge Sarde!

Ti accompagnerò alla scoperta della tua spiaggia perfetta!

Caratteristiche e Tipologia della spiaggia

caletta
Superficie 3060mq
Orientamento Ovest
categoria Spiaggia del Riso

La conformazione della Spiaggia del Riso, ci fa pensare a una caletta relativamente grande, con le sue dimensioni e la profondità dell'acqua, si presta per essere adatta alle famiglie con bambini.

Con una lunghezza di 170 metri per una larghezza media di circa 18 metri, ha una superficie di 3060 metri quadri ed è in grado di ospitare fino ad un massimo di 383 persone distribuite comodamente.

La Sabbia

bianca
sabbia molto fine

La Spiaggia è composta da sabbia molto fine di colore bianca, tuttavia per la sua morfologia, non troviamo alcun tipo di vegetazione autoctona rettrostante.

Il Mare

Acqua turchese
Acqua poco profonda
Fondale sabbioso

Il mare è di colore turchese, con un fondale prevalentemente sabbioso.

Le linee batimetriche sono molto lontane tra loro, pertanto la profondità scende in maniera molto graduale, classificandosi come riva con acqua poco profonda.

Le Restrizioni e la Tutela

Divieto Raccolta Sabbia
Divieto Raccolta Conchiglie

La Spiaggia del Riso è di libero accesso, senza un numero chiuso previsto da legge. La capienza massima di 383 persone è puramente indicativa e viene stabilita utilizzando le linee guida degli stabilimenti balneari, in cui si ipotizzano circa 8mq per ogni singola persona, tenendo conto di sdraio o asciugamano, ombrellone e un'area perimetrale di passaggio.

Va ricordato inoltre, che su tutte le coste sarde, l'articolo 40 della Legge Regionale N°16 del 28 Luglio 2017 paragrafo 2 cita:

Salvo che il fatto non costituisca più grave illecito, chiunque asporta, detiene, vende anche piccole quantità di sabbia, ciottoli, sassi o conchiglie provenienti dal litorale o dal mare in assenza di regolare autorizzazione o concessione rilasciata dalle autorità competenti è soggetto alla sanzione amministrativa da euro 500 a euro 3.000.

Spiaggia del Riso: Posizione

Lat: 39.1200936
Lng: 9.5092303
Spiaggia del Riso

La Spiaggia del Riso è situata a sud-est della Sardegna, in una zona conosciuta come Villasimius.

La Mappa della Spiaggia del Riso

Spiaggia del Riso come Arrivare

Mezzi Privati

È possibile raggiungere la spiaggia con il proprio mezzo privato, tramite la strada che porta all'area di sosta in prossimità della spiaggia.

Mezzi Pubblici

È possibile raggiungere la spiaggia tramite l'utilizzo dei mezzi pubblici. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi al centro di informazioni turistiche presso il comune di Villasimius

Parcheggiare vicino alla Spiaggia del Riso

Parcheggio a Pagamento e Gratuito

È possibile parcheggiare in prossimità della spiaggia utilizzando sia i parcheggi a pagamento che quelli gratuiti. Inutile dire, chi prima arriva meglio alloggia.

La Spiaggia del Riso descritta da chi l'ha visitata

30.000 + followers Segui @sardinian_beaches

Grazie alle numerose informazioni disponibili in rete, esistono una serie di immagini e descrizioni di chi ha già visitato la Spiaggia del Riso.

Foto della Spiaggia del Riso

Cosa pensa chi ha visitato la Spiaggia del Riso

Scrivi una Recensione
davide de micheli
10 su 10
Spiaggia sabbiosa con sabbia molto fine, i granelli di sabbia che danno il nome alla spiaggia sono pochi. La spiaggia è adiacente ad un porto che non disturba la balneazione. L'acqua scende in profondità lentamente. Assistere al tramonto di fronte è meraviglioso. Dalla parte opposta del porto vi è una parte con gli scogli, ricca di pesci, perfetta per fare snorkeling. La spiaggia del riso è poco frequentata dai turisti di passaggio, vi sono principalmente villeggianti dell'omonimo campeggio, quindi davvvero poco affollata. Il parcheggio è gratuito.
Fabio
8 su 10
Di spiaggia del riso purtroppo è rimasto solo il nome. C'è una piccola spiaggetta con poca sabbia. Ma in compenso il mare è rimasto sempre splendido. Fare il bagno qui è sempre un bellissimo piacere, acqua trasparente bellissimi colori. C'è una piccola piazzola per parcheggiare gratuitamente. Non sempre si trova spazio.
Chiara Agostini
8 su 10
La piccola spiaggia del Riso è comodissima per chi soggiorna nell'omonimo campeggio. Raggiungibile tranquillamente in auto, ha un comodo parcheggio. È adiacente al porto ma ciò non influisce sulla sua piacevolezza. Acqua bassa e trasparente. A riva si trovano dei massi molto caratteristici. La sabbia a granelli di riso è purtroppo quasi del tutto scomparsa. Lasciandosi alle spalle il porto e proseguendo sulla destra la spiaggia prosegue con un tratto di scogli anche piatti dove è possibile sia prendere il sole che fare tuffi e si collega alla spiaggia Campolongu. Piacevole. Da vedere.
Francesco Poske
4 su 10
Affollata, vicino al porto odore di nafta. È comoda se si campeggia vicino, di granelli che ricordano il riso ne sono rimasti pochi per il resto sembra terra battuta. Acqua del mare pulita
Hebby S
10 su 10
Anche in una giornata very cloudy, Villasimius con le sue tante spiagge è veramente il top. 2 ore di relax con il mare calmissimo e un po' di brezza...incantevole!!! (commento di un vicino di asciugamani)

Le Spiagge vicine

Tra le 5 spiagge più vicine alla Spiaggia del Riso troviamo in ordine di distanza: