Spiaggia della Pelosetta

9 su 10 di 233 Recensioni
foto della Spiaggia della Pelosetta

Spiaggia della Pelosetta: Descrizione

La Spiaggia della Pelosetta è una piccola caletta situata a circa 300 metri più a nord della famosissima Spiaggia della Pelosa. È caratterizzato da un tratto di costa molto particolare, dove in pochi metri si passa da un fondale basso e sabbioso, ad uno profondo e roccioso.

È una valida alternativa a chi non trova posto della affollata spiaggia della pelosa, e grazie allo stabilimento balneare la pelosetta, sono presenti tutti i servizi primari. Non può essere considerata una spiaggia poco affollata, vista la stretta vicinanza con La Pelosa, ma a Stintino, trovi spiagge meno affollate, situate qualche km prima di arrivare al piccolo comune di Stintino, sia nel versante est (ad esempio la spiaggia delle saline), sia nel versante ovest, meno conosciute e ancor meno frequentate come la Spiaggia Cala Unia. La Pelosetta inoltre, la ritroviamo come filtro al principale sentiero che porta al “guado” del tratto di mare che porta all’isola della Pelosa, con la sua caratteristica Torre della Pelosa edificata prima del 1578.

Da non perdere: A circa 40 minuti di macchina, c'è una splendida cittadina costiera, Alghero. Merita sicuramente una visita del centro storico e dei suoi bastioni oppure si può optare una delle splendide escursioni in barca da Alghero, come ad esempio l'aperitivo al tramonto in barca, che vi straconsiglio!

chi sono

Ciao, sono Fabrizio, vivo in Sardegna da oltre 34 anni e ho voluto condividere con te la mia esperienza delle spiagge Sarde!

Ti accompagnerò alla scoperta della tua spiaggia perfetta!

Caratteristiche e Tipologia della spiaggia

piccola caletta
Superficie 720mq
Orientamento Est
categoria Spiaggia della Pelosetta

La conformazione della Spiaggia della Pelosetta caratterizzata dalla folta vegetazione rettrostante, situata in un luogo poco accessibile, ci fa pensare ad una piccola caletta incontaminata, la vicinanza ai parcheggi, i servizi e le dimensioni la rendono adatta alle persone che preferiscono la comodità all'avventura.

Con una lunghezza di 40 metri per una larghezza media di circa 18 metri, ha una superficie di 720 metri quadri ed è in grado di ospitare fino ad un massimo di 90 persone distribuite comodamente.

La Sabbia

bianca
sabbia molto fine

La Spiaggia è composta da sabbia molto fine di colore bianca, tuttavia per la sua morfologia, non troviamo alcun tipo di vegetazione autoctona rettrostante.

Il Mare

Acqua turchese
Acqua poco profonda
Fondale sabbia e rocce

Il mare è di colore turchese, con un fondale misto tra sabbia e rocce.

Le linee batimetriche sono molto lontane tra loro, pertanto la profondità scende in maniera molto graduale, classificandosi come riva con acqua poco profonda.

Le Restrizioni e la Tutela

Divieto Raccolta Sabbia
Divieto Raccolta Conchiglie

La Spiaggia della Pelosetta è di libero accesso, senza un numero chiuso previsto da legge. La capienza massima di 90 persone è puramente indicativa e viene stabilita utilizzando le linee guida degli stabilimenti balneari, in cui si ipotizzano circa 8mq per ogni singola persona, tenendo conto di sdraio o asciugamano, ombrellone e un'area perimetrale di passaggio.

Va ricordato inoltre, che su tutte le coste sarde, l'articolo 40 della Legge Regionale N°16 del 28 Luglio 2017 paragrafo 2 cita:

Salvo che il fatto non costituisca più grave illecito, chiunque asporta, detiene, vende anche piccole quantità di sabbia, ciottoli, sassi o conchiglie provenienti dal litorale o dal mare in assenza di regolare autorizzazione o concessione rilasciata dalle autorità competenti è soggetto alla sanzione amministrativa da euro 500 a euro 3.000.

Spiaggia della Pelosetta: Posizione

Lat: 40.9693962
Lng: 8.2060478
Spiaggia della Pelosetta

La Spiaggia della Pelosetta è situata a nord-ovest della Sardegna, in una zona conosciuta come Penisola di Stintino.

La Mappa della Spiaggia della Pelosetta

Spiaggia della Pelosetta come Arrivare

Mezzi Privati

È possibile raggiungere la spiaggia con il proprio mezzo privato, tramite la strada che porta all'area di sosta in prossimità della spiaggia.

Mezzi Pubblici

È possibile raggiungere la spiaggia tramite l'utilizzo dei mezzi pubblici. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi al centro di informazioni turistiche presso il comune di Stintino

Parcheggiare vicino alla Spiaggia della Pelosetta

Parcheggio a Pagamento e Gratuito

È possibile parcheggiare in prossimità della spiaggia utilizzando sia i parcheggi a pagamento che quelli gratuiti. Inutile dire, chi prima arriva meglio alloggia.

I parcheggi sono gratuiti generalmente nel periodo di bassa stagione, tuttavia ci sono alcune postazioni di strisce bianche situate nella salita di Capo Falcone. Inutile dire che in alta stagione occorre arrivare prestissimo. I prezzi dei parcheggi a pagamento nel 2018, variavano da 1,50€ l'ora nei giorni feriali a 2,00 € l'ora nei giorni di sabato e domenica, e nei giorni feriali del mese di agosto.

Servizi presenti nella Spiaggia della Pelosetta

Presenza di Bagnino

Nei periodi di maggiore flusso turistico è prevista la presenza di un bagnino, al fine di salvaguardare la sicurezza della spiaggia.

Cesto Rifiuti

In spiaggia sono presenti aree per la raccolta dei rifiuti differenziati.

Servizi Igenici

In prossimità della spiaggia, sono presenti strutture con Servizi Igenici gratuiti.

La Spiaggia della Pelosetta descritta da chi l'ha visitata

30.000 + followers Segui @sardinian_beaches

Grazie alle numerose informazioni disponibili in rete, esistono una serie di immagini e descrizioni di chi ha già visitato la Spiaggia della Pelosetta.

Foto della Spiaggia della Pelosetta

Cosa pensa chi ha visitato la Spiaggia della Pelosetta

Scrivi una Recensione
marino santi
2 su 10
Il ristorante si è accapparrato tutta la spiaggetta. Siamo proprio in Italia.
Paolo Maggio
10 su 10
Mi piace, prato verde, c'è anche un ristorante dove si mangia bene piatti di terra e di mare. ? ? ?
Wally Lorenzo Carrera (Wally stintino)
6 su 10
Locazione super.i bagnini bravi.il ristorante pessimo. Peccato.!
Fabio Boi
10 su 10
Fantastica
Francesco Zorzetto
8 su 10
Ottima per fare snorkeling Sempre affollata e parcheggi carenti Portatevi scarpette da scogli e non avrete problemi
hanan
10 su 10
Indimenticabile...anche se la sera non ce niente da fare ma di giorno splendido posto
Platinum Channel
4 su 10
C'è di meglio nei dintorni, piccola ma affollata e come colori neanche lontana parente della sorella maggiore!! Alla larga!!

Le Spiagge vicine

Tra le 5 spiagge più vicine alla Spiaggia della Pelosetta troviamo in ordine di distanza: