Spiaggia dell'Elefante

8.8 su 10 di 174 Recensioni
foto della Spiaggia dell'Elefante
Spiaggia dell'Elefante
spiagge in sardegna logo
Foto di Mario Santu

Spiaggia dell'Elefante: Descrizione

La Spiaggia dell'Elefante è una delle spiagge presenti nel territorio di Arzachena.

chi sono

Ciao, sono Fabrizio, vivo in Sardegna da oltre 34 anni e ho voluto condividere con te la mia esperienza delle spiagge Sarde!

Ti accompagnerò alla scoperta della tua spiaggia perfetta!

Caratteristiche e Tipologia della spiaggia

piccola caletta
Superficie 142mq
Orientamento Sud-Ovest
categoria Spiaggia dell'Elefante

La conformazione della Spiaggia dell'Elefante caratterizzata dalla folta vegetazione rettrostante, situata in un luogo poco accessibile, ci fa pensare ad una piccola caletta incontaminata, la distanza e l'isolamento la rendono adatta ai più avventurosi.

Con una lunghezza di 71 metri per una larghezza media di circa 2 metri, ha una superficie di 142 metri quadri ed è in grado di ospitare fino ad un massimo di 18 persone distribuite comodamente.

La Sabbia

gialla
sabbia fine

La Spiaggia è composta da sabbia fine di colore gialla, con una vegetazione retrostante, caratterizzata principalmente da macchia mediterranea.

Il Mare

Acqua turchese
Acqua poco profonda
Fondale sabbia e rocce

Il mare è di colore turchese, con un fondale misto tra sabbia e rocce.

Le linee batimetriche sono molto lontane tra loro, pertanto la profondità scende in maniera molto graduale, classificandosi come riva con acqua poco profonda.

Le Restrizioni e la Tutela

Divieto Raccolta Sabbia
Divieto Raccolta Conchiglie

La Spiaggia dell'Elefante è di libero accesso, senza un numero chiuso previsto da legge. La capienza massima di 18 persone è puramente indicativa e viene stabilita utilizzando le linee guida degli stabilimenti balneari, in cui si ipotizzano circa 8mq per ogni singola persona, tenendo conto di sdraio o asciugamano, ombrellone e un'area perimetrale di passaggio.

Va ricordato inoltre, che su tutte le coste sarde, l'articolo 40 della Legge Regionale N°16 del 28 Luglio 2017 paragrafo 2 cita:

Salvo che il fatto non costituisca più grave illecito, chiunque asporta, detiene, vende anche piccole quantità di sabbia, ciottoli, sassi o conchiglie provenienti dal litorale o dal mare in assenza di regolare autorizzazione o concessione rilasciata dalle autorità competenti è soggetto alla sanzione amministrativa da euro 500 a euro 3.000.

Spiaggia dell'Elefante: Posizione

Lat: 41.0822469
Lng: 9.5426257
Spiaggia dell'Elefante

La Spiaggia dell'Elefante è situata a nord-est della Sardegna, in una zona conosciuta come Costa Smeralda.

La Mappa della Spiaggia dell'Elefante

Spiaggia dell'Elefante come Arrivare

Mezzi Privati

È possibile raggiungere la spiaggia con il proprio mezzo privato, tramite la strada che porta all'area di sosta in prossimità della spiaggia.

Via Mare

È possibile raggiungere la spiaggia anche via mare, utilizzando piccole imbarcazioni, private o a noleggio,utilizzando l'apposito corridoio di lancio presente sulla spiaggia. Ricordiamo inoltre, che il corridoio di lancio, generalmente va usato esclusivamente come transito per lo scarico/carico, l'imbarcazione dovrà essere ancorato in base alle indicazioni del personale addetto in spiaggia. In assenza del corridoio di lancio, occorrerà ormeggiare l'imbarcazione ad una certa distanza dalla costa. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi al centro di informazioni turistiche presso il comune di Arzachena

Parcheggiare vicino alla Spiaggia dell'Elefante

Parcheggio a Pagamento

È possibile parcheggiare in prossimità della spiaggia utilizzando i parcheggi a pagamento.

La Spiaggia dell'Elefante descritta da chi l'ha visitata

30.000 + followers Segui @sardinian_beaches

Grazie alle numerose informazioni disponibili in rete, esistono una serie di immagini e descrizioni di chi ha già visitato la Spiaggia dell'Elefante.

Foto della Spiaggia dell'Elefante

Cosa pensa chi ha visitato la Spiaggia dell'Elefante

Scrivi una Recensione
Beatrice Massani
10 su 10
Una spiaggia spettacolare!!! Ci siamo arrivati facendo una nuotata dalla spiaggia accanto. So che si accede anche tramite sentiero ma non so altro
Giacomo Gabbrielli
10 su 10
Caletta molto bella. Nelle spiaggete che si trovano in loco sono presenti dei lettini e ombrelloni delle ville soprastanti. È raggiungibile dalla spiaggia La Celvia con 10/15 minuti, passando dagli scogli. L'accesso non è semplice soprattutto per le persone non atletiche, ma dovrebbe esserci il servizio di taxi boat.
Dieg1994tornado
10 su 10
Posto bellissimo e da visitare assolutamente !! Unica cosa , il percorso per arrivare alla spiaggia dagli scogli è molto complicato ed è più difficile di quanto dicono , meglio avere le scarpe apposite ( parcheggiate vicino alla spiaggia della celvia , scendete e andate a destra fino a trovarvi davanti a un gruppo di scogli ) . Si può arrivare anche a nuoto ( 15 min di nuotata ) oppure affittare un pedalò. Mio consiglio , non fermatevi solo alla spiaggia dell’elefante ma proseguite avanti perché le altre calette sono anche loro spettacolari da vedere .
Ma Pa
10 su 10
Spiaggia suggestiva, meravigliosa! Da non perdere! Però…davvero difficile raggiungerla a piedi. Il percorso da fare tra gli scogli è un sali scendi molto impegnativo ed a tratti rischioso a causa delle pendenze e a seconda della marea anche per le zone scivolose. Se non siete molto giovani ed atletici vi consiglio vivamente di prendere un Pedaló alla spiaggia de La Celvia. Con 20 euro per un’ora ci si arriva tranquillamente in 10/15 minuti, si ha il tempo di scattare qualche foto e farsi un bagno per poi tornare.
Mariafederica Monari
4 su 10
La spiaggia è bella, però arrivarci passando per gli scogli è molto difficile e rischioso, forse a nuoto è più facile da raggiungere, ma se si vuole portare qualcosa con sé diventa quasi impossibile. Se proprio volete andarci consiglio di mettere le scarpe apposta per andare sugli scogli e non avere nulla con sé.

Le Spiagge vicine

Tra le 5 spiagge più vicine alla Spiaggia dell'Elefante troviamo in ordine di distanza: