Spiaggia di Cala Spinosa

9.4 su 10 di 1487 Recensioni
foto della Spiaggia di Cala Spinosa
Spiaggia di Cala Spinosa
spiagge in sardegna logo
Foto di Mauro Grisendi

Spiaggia di Cala Spinosa: Descrizione

La Spiaggia di Cala Spinosa è una delle spiagge presenti nel territorio di Santa Teresa di Gallura.

chi sono

Ciao, sono Fabrizio, vivo in Sardegna da oltre 34 anni e ho voluto condividere con te la mia esperienza delle spiagge Sarde!

Ti accompagnerò alla scoperta della tua spiaggia perfetta!

Caratteristiche e Tipologia della spiaggia

piccola caletta
Superficie 320mq
Orientamento Nord
categoria Spiaggia di Cala Spinosa

La conformazione della Spiaggia di Cala Spinosa caratterizzata dalla folta vegetazione rettrostante, situata in un luogo poco accessibile, ci fa pensare ad una piccola caletta incontaminata, la distanza e l'isolamento la rendono adatta ai più avventurosi.

Con una lunghezza di 40 metri per una larghezza media di circa 8 metri, ha una superficie di 320 metri quadri ed è in grado di ospitare fino ad un massimo di 40 persone distribuite comodamente.

La Sabbia

gialla
sabbia molto fine

La Spiaggia è composta da sabbia molto fine di colore gialla, con una vegetazione retrostante, caratterizzata principalmente da macchia mediterranea.

Il Mare

Acqua turchese
Acqua profonda
Fondale sabbia e rocce

Il mare è di colore turchese, con un fondale misto tra sabbia e rocce.

Le linee batimetriche si avvicinano man mano ci si allontana dalla riva, caratteristica di una riva con acqua profonda.

Le Restrizioni e la Tutela

Divieto Raccolta Sabbia
Divieto Raccolta Conchiglie

La Spiaggia di Cala Spinosa è di libero accesso, senza un numero chiuso previsto da legge. La capienza massima di 40 persone è puramente indicativa e viene stabilita utilizzando le linee guida degli stabilimenti balneari, in cui si ipotizzano circa 8mq per ogni singola persona, tenendo conto di sdraio o asciugamano, ombrellone e un'area perimetrale di passaggio.

Va ricordato inoltre, che su tutte le coste sarde, l'articolo 40 della Legge Regionale N°16 del 28 Luglio 2017 paragrafo 2 cita:

Salvo che il fatto non costituisca più grave illecito, chiunque asporta, detiene, vende anche piccole quantità di sabbia, ciottoli, sassi o conchiglie provenienti dal litorale o dal mare in assenza di regolare autorizzazione o concessione rilasciata dalle autorità competenti è soggetto alla sanzione amministrativa da euro 500 a euro 3.000.

Spiaggia di Cala Spinosa: Posizione

Lat: 41.2430949
Lng: 9.1492798
Spiaggia di Cala Spinosa

La Spiaggia di Cala Spinosa è situata a nord-est della Sardegna, in una zona conosciuta come Santa Teresa di Gallura.

La Mappa della Spiaggia di Cala Spinosa

Spiaggia di Cala Spinosa come Arrivare

Mezzi Privati

È possibile raggiungere la spiaggia con il proprio mezzo privato, tramite la strada che porta all'area di sosta in prossimità della spiaggia.

Via Mare

È possibile raggiungere la spiaggia anche via mare, utilizzando piccole imbarcazioni, private o a noleggio,utilizzando l'apposito corridoio di lancio presente sulla spiaggia. Ricordiamo inoltre, che il corridoio di lancio, generalmente va usato esclusivamente come transito per lo scarico/carico, l'imbarcazione dovrà essere ancorato in base alle indicazioni del personale addetto in spiaggia. In assenza del corridoio di lancio, occorrerà ormeggiare l'imbarcazione ad una certa distanza dalla costa. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi al centro di informazioni turistiche presso il comune di Santa Teresa di Gallura

Parcheggiare vicino alla Spiaggia di Cala Spinosa

Parcheggio a Pagamento

È possibile parcheggiare in prossimità della spiaggia utilizzando i parcheggi a pagamento.

La Spiaggia di Cala Spinosa descritta da chi l'ha visitata

30.000 + followers Segui @sardinian_beaches

Grazie alle numerose informazioni disponibili in rete, esistono una serie di immagini e descrizioni di chi ha già visitato la Spiaggia di Cala Spinosa.

Foto della Spiaggia di Cala Spinosa

Cosa pensa chi ha visitato la Spiaggia di Cala Spinosa

Scrivi una Recensione
Carlo Meloni
10 su 10
Luogo incantevole ed essendo nascosto poco frequentato. La discesa è quasi in verticale quindi consigliata solo per chi ha una preparazione adeguata e assolutamente da non fare in infradito ! Arrivati giù non avrete più voglia di risalire perché rimarrete senza fiato
F P
2 su 10
Difficile trovare il punto da cui scendere. Ciononostante troppa gente. Parcheggi a pagamento tutti occupati e fuori dalle righe blu la multa è sicura. Ma soprattutto il posto NON VALE LA PENA: le recensioni entusiastiche sono decisamente esagerate.
andrea albiero
8 su 10
Bella. Non ci sono dubbi. Ma Piccolissima e difficoltosa da raggiungere. Dunque spesso piena, e senza posto dove appoggiare un asciugamano
Marco Rossetti
10 su 10
Un piccolo angolo di paradiso, una deliziosa caletta a nord di Capo Testa, una delle perle di Santa Teresa Gallura, sull’estrema costa settentrionale della Sardegna. Il contrasto tra i colori brillanti del mare, le calde rocce granitiche e la sabbia dorata infonde un senso di contemplazione al cospetto di bellezza e forza della natura. Piccola e incontaminata, appartata e placida, la meravigliosa Cala Spinosa occupa la parte settentrionale dell’impervio promontorio di Capo Testa, in prossimità del mitico faro guardiano delle Bocche di Bonifacio, a quattro chilometri (lungo la provinciale 90) dall’abitato di Santa Teresa Gallura, ambita meta turistica. Lo scenario è suggestivo e maestoso: la caletta è incastonata tra alte pareti rocciose che ‘precipitano’ a strapiombo nel mare, riparata dai venti e circondata da profumate essenze mediterranee. Il suo corto e stretto arenile è composta da sabbia di un delicato color oro a grani medi, intervallata da ciottoli e rocce. Alle spalle l’abbraccio di pareti di tufo e dei bruni massi d’arenaria. Accanto le scogliere scolpite dal tempo danno vita ad altre due piccole splendide insenature. Le acque sono quasi sempre calme, dalle tonalità turchesi, azzurre e verde smeraldo e dalle trasparenze indescrivibili, ideali per gli amanti di snorkeling e immersioni. Il basso fondale è prevalentemente roccioso, ricco di anfratti nel quale trovano dimora e riparo pesci e altra fauna marina.
Giorgio Manzoni
10 su 10
Dopo aver visitato per 3 settimane le spiagge del nord est dichiaro cala spinosa la migliore. Posti all'ombra, non affollatissima, mare stupendo con sabbia, sassi, scogli e punti ideali per tuffarsi. Peccato per il parcheggio a pagamento scomodo e costoso, ma ne vale la pena. Consiglio anche un giro al vicino punto panoramico

Le Spiagge vicine

Tra le 5 spiagge più vicine alla Spiaggia di Cala Spinosa troviamo in ordine di distanza: