Spiaggia di Lastra Ruia

7.6 su 10 di 40 Recensioni
foto della Spiaggia di Lastra Ruia
Spiaggia di Lastra Ruia
spiagge in sardegna logo
Foto di marco dandrea

Spiaggia di Lastra Ruia: Descrizione

La Spiaggia di Lastra Ruia è una delle spiagge presenti nel territorio di San Teodoro.

chi sono

Ciao, sono Fabrizio, vivo in Sardegna da oltre 34 anni e ho voluto condividere con te la mia esperienza delle spiagge Sarde!

Ti accompagnerò alla scoperta della tua spiaggia perfetta!

Caratteristiche e Tipologia della spiaggia

caletta
Superficie 732mq
Orientamento Ovest
categoria Spiaggia di Lastra Ruia

La conformazione della Spiaggia di Lastra Ruia, ci fa pensare a una caletta relativamente grande, la distanza e l'isolamento la rendono adatta ai più avventurosi.

Con una lunghezza di 122 metri per una larghezza media di circa 6 metri, ha una superficie di 732 metri quadri ed è in grado di ospitare fino ad un massimo di 92 persone distribuite comodamente.

La Sabbia

arancione
sabbia molto grossa

La Spiaggia è composta da sabbia molto grossa di colore arancione, con una vegetazione retrostante, caratterizzata principalmente da macchia mediterranea.

Il Mare

Acqua verde
Acqua poco profonda
Fondale sabbia e rocce

Il mare è di colore verde, con un fondale misto tra sabbia e rocce.

Le linee batimetriche sono molto lontane tra loro, pertanto la profondità scende in maniera molto graduale, classificandosi come riva con acqua poco profonda.

Le Restrizioni e la Tutela

Divieto Raccolta Sabbia
Divieto Raccolta Conchiglie

La Spiaggia di Lastra Ruia è di libero accesso, senza un numero chiuso previsto da legge. La capienza massima di 92 persone è puramente indicativa e viene stabilita utilizzando le linee guida degli stabilimenti balneari, in cui si ipotizzano circa 8mq per ogni singola persona, tenendo conto di sdraio o asciugamano, ombrellone e un'area perimetrale di passaggio.

Va ricordato inoltre, che su tutte le coste sarde, l'articolo 40 della Legge Regionale N°16 del 28 Luglio 2017 paragrafo 2 cita:

Salvo che il fatto non costituisca più grave illecito, chiunque asporta, detiene, vende anche piccole quantità di sabbia, ciottoli, sassi o conchiglie provenienti dal litorale o dal mare in assenza di regolare autorizzazione o concessione rilasciata dalle autorità competenti è soggetto alla sanzione amministrativa da euro 500 a euro 3.000.

Spiaggia di Lastra Ruia: Posizione

Lat: 40.8441679
Lng: 9.7119462
Spiaggia di Lastra Ruia

La Spiaggia di Lastra Ruia è situata a nord-est della Sardegna, in una zona conosciuta come Costa di Olbia.

La Mappa della Spiaggia di Lastra Ruia

Spiaggia di Lastra Ruia come Arrivare

Via Mare

È possibile raggiungere la spiaggia anche via mare, utilizzando piccole imbarcazioni, private o a noleggio,utilizzando l'apposito corridoio di lancio presente sulla spiaggia. Ricordiamo inoltre, che il corridoio di lancio, generalmente va usato esclusivamente come transito per lo scarico/carico, l'imbarcazione dovrà essere ancorato in base alle indicazioni del personale addetto in spiaggia. In assenza del corridoio di lancio, occorrerà ormeggiare l'imbarcazione ad una certa distanza dalla costa. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi al centro di informazioni turistiche presso il comune di San Teodoro

Tramite Percorso di Trekking

È possibile raggiungere la spiaggia tramite un percorso di Trekking. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi ad una guida locale, o direttamente al centro di informazioni turistiche presso il comune di San Teodoro

La Spiaggia di Lastra Ruia descritta da chi l'ha visitata

30.000 + followers Segui @sardinian_beaches

Grazie alle numerose informazioni disponibili in rete, esistono una serie di immagini e descrizioni di chi ha già visitato la Spiaggia di Lastra Ruia.

Foto della Spiaggia di Lastra Ruia

Cosa pensa chi ha visitato la Spiaggia di Lastra Ruia

Scrivi una Recensione
Lorenzo B
2 su 10
Spiaggia difficile d'accesso (parcheggio inesistente e bisogna attraversare una proprietà privata!) e molto sassosa: davvero poco adatta ai più piccoli. Tutto sommato la vicina spiaggia di Capo Coda Cavallo è molto più piacevole e dotata di servizi accessibili.
GIORGIO NESPOLI
10 su 10
Il sentierino scorre in discesa nel complesso privato delle Farfalle.a piedi in circa dieci minuti si raggiunge la spiaggia non molto estesa che offre una visione bellissima su Molara e Tavolara proprio nei pressi di Capo Coda Cavallo.laccesso a mezzi esterni e limitato da una serie di boe e i residenti dell'e ville difendono giustamente la loro privacy.qyindi no a visitatori "barbari "o malesucati
marco dandrea
10 su 10
Moto bella ma accesso dal mare
Fede Caselli
2 su 10
Con tutte le spiagge che ci sono in Sardegna la trovo veramente una scelta sbagliata per passare una giornata di mare . L ‘abusivismo da parte dei residenti che occupa tutta la spiaggia con ombrelloni indebitamente lasciati fossi anche se non ci sono i proprietari lascia pochissimo spazio a chi si volesse mettere sulla stessa. Il parcheggio è alquanto difficile da trovare e soprattutto Non è pubblico ma su una strada privata. Non c’andate
Silvano Chiarla
8 su 10
Come al solito per arrivarci bisogna passare per strade private, con milioni di cartelli con su scritto proprietà privata. Questo non si capisce se sia un bene o un male, nel senso che se la scogliera è privata i turisti in teoria non possono accedervi e non sporcano, ma le villette di dubbia realizzazione benché ben inserite tutte rivestite di granitica pietra locale sotto la pelle, la propria colata di cemento l'hanno fatta comunque. Dalla Suaraccia si segue la strada privata del quartiere sparso nella boscaglia delle farfalle. Si giunge a un cancello in genere aperto., solo socchiusi. Si prosegue fino a un secondo cancello chiuso. Ma si passa intorno e si discende su una strada sterrata tra la pineta fino a giungere alla spiaggia di lastra a ruia.. Che pare essere di appannaggio solo dei locali possidenti. Mi vien da pensare quanto siamo fortunati noi che abbiamo a disposizione le montagne libere da recinzioni e cartelli con scritto proprietà privata e possiamo passeggiare liberamente. Certe cose come le montagne al di sopra dei 1200 mt. ed anche le scogliere delle nostre 7914 km. di coste italiane dovrebbero essere accessibili a tutti ede essere di tutti e non solo appannaggio di pochi.

Le Spiagge vicine

Tra le 5 spiagge più vicine alla Spiaggia di Lastra Ruia troviamo in ordine di distanza: