Spiaggia di Sos Dorroles

8.6 su 10 di 536 Recensioni
foto della Spiaggia di Sos Dorroles
Spiaggia di Sos Dorroles
spiagge in sardegna logo
Foto di Benny Wörner

Spiaggia di Sos Dorroles: Descrizione

La Spiaggia di Sos Dorroles è una delle spiagge presenti nel territorio di Dorgali.

chi sono

Ciao, sono Fabrizio, vivo in Sardegna da oltre 34 anni e ho voluto condividere con te la mia esperienza delle spiagge Sarde!

Ti accompagnerò alla scoperta della tua spiaggia perfetta!

Caratteristiche e Tipologia della spiaggia

caletta
Superficie 4460mq
Orientamento Est
categoria Spiaggia di Sos Dorroles

La conformazione della Spiaggia di Sos Dorroles, ci fa pensare a una caletta relativamente grande, la vicinanza ai parcheggi, i servizi e le dimensioni la rendono adatta alle persone che preferiscono la comodità all'avventura.

Con una lunghezza di 223 metri per una larghezza media di circa 20 metri, ha una superficie di 4460 metri quadri ed è in grado di ospitare fino ad un massimo di 558 persone distribuite comodamente.

La Sabbia

arancione
sabbia molto grossa

La Spiaggia è composta da sabbia molto grossa di colore arancione, tuttavia per la sua morfologia, non troviamo alcun tipo di vegetazione autoctona rettrostante.

Il Mare

Acqua verde
Acqua profonda
Fondale sabbia e rocce

Il mare è di colore verde, con un fondale misto tra sabbia e rocce.

Le linee batimetriche si avvicinano man mano ci si allontana dalla riva, caratteristica di una riva con acqua profonda.

Le Restrizioni e la Tutela

Divieto Raccolta Sabbia
Divieto Raccolta Conchiglie

La Spiaggia di Sos Dorroles è di libero accesso, senza un numero chiuso previsto da legge. La capienza massima di 558 persone è puramente indicativa e viene stabilita utilizzando le linee guida degli stabilimenti balneari, in cui si ipotizzano circa 8mq per ogni singola persona, tenendo conto di sdraio o asciugamano, ombrellone e un'area perimetrale di passaggio.

Va ricordato inoltre, che su tutte le coste sarde, l'articolo 40 della Legge Regionale N°16 del 28 Luglio 2017 paragrafo 2 cita:

Salvo che il fatto non costituisca più grave illecito, chiunque asporta, detiene, vende anche piccole quantità di sabbia, ciottoli, sassi o conchiglie provenienti dal litorale o dal mare in assenza di regolare autorizzazione o concessione rilasciata dalle autorità competenti è soggetto alla sanzione amministrativa da euro 500 a euro 3.000.

Spiaggia di Sos Dorroles: Posizione

Lat: 40.273689
Lng: 9.630659
Spiaggia di Sos Dorroles

La Spiaggia di Sos Dorroles è situata a nord-est della Sardegna, in una zona conosciuta come Golfo di Orosei.

La Mappa della Spiaggia di Sos Dorroles

Spiaggia di Sos Dorroles come Arrivare

Mezzi Privati

È possibile raggiungere la spiaggia con il proprio mezzo privato, tramite la strada che porta all'area di sosta in prossimità della spiaggia.

Via Mare

È possibile raggiungere la spiaggia anche via mare, utilizzando piccole imbarcazioni, private o a noleggio,utilizzando l'apposito corridoio di lancio presente sulla spiaggia. Ricordiamo inoltre, che il corridoio di lancio, generalmente va usato esclusivamente come transito per lo scarico/carico, l'imbarcazione dovrà essere ancorato in base alle indicazioni del personale addetto in spiaggia. In assenza del corridoio di lancio, occorrerà ormeggiare l'imbarcazione ad una certa distanza dalla costa. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi al centro di informazioni turistiche presso il comune di Dorgali

Parcheggiare vicino alla Spiaggia di Sos Dorroles

Parcheggio a Pagamento e Gratuito

È possibile parcheggiare in prossimità della spiaggia utilizzando sia i parcheggi a pagamento che quelli gratuiti. Inutile dire, chi prima arriva meglio alloggia.

Servizi presenti nella Spiaggia di Sos Dorroles

Cesto Rifiuti

In spiaggia sono presenti aree per la raccolta dei rifiuti differenziati.

La Spiaggia di Sos Dorroles descritta da chi l'ha visitata

30.000 + followers Segui @sardinian_beaches

Grazie alle numerose informazioni disponibili in rete, esistono una serie di immagini e descrizioni di chi ha già visitato la Spiaggia di Sos Dorroles.

Foto della Spiaggia di Sos Dorroles

Cosa pensa chi ha visitato la Spiaggia di Sos Dorroles

Scrivi una Recensione
Elisabetta Fancello
10 su 10
È una spiaggia affascinante con i suoi colori rossicci dati dalle pietroline e dalla terra del costone che la protegge. Sembra un po' selvaggia . Si può fare il bagno senza scogli che intralciano e grandi nuotate ammirando il fondale vario. Quando l'acqua è calma e batte il sole si possono fare foto stupende con riflessi fantastici. Ad una certa ora del pomeriggio sta in ombra per via della parete sovrastante ma in periodi afosi è piacevolissimo potersi riparare fino alle 20.00 e oltre dopo ore e ore di sole caldissimo . Molto apprezzata dagli stranieri. Insomma una spiaggia da provare . Elisabetta
Tommaso Ferrarese
10 su 10
Google chiede come sono le camere della Spiaggia di Sos Dorroles. Chiede anche il servizio. E tu, giovane lettore, ancora vai in cerca di una recensione a Cala Gonone? C'è un po' di ghiaione e ti duole il piedone a Cala Gonone. Ma nella spiaggia Sos Dorroles, puoi anche nuotare con le chiavi dell'auto in tasca e non le perdi. Billy si è trasformata in un pescecane a Sos Dorroles. Pare che a Sos Dorroles, se sotterri una banconota da 50€ e torni il giorno dopo, ne trovi 500. Fedele lettore, se ci vuoi provare, comunicaci il luogo preciso così possiamo operare il sortilegio dello stregone di Cala Gonone. Le camere sono un po' calde va detto, però.
Lorenzo
8 su 10
Caratteristica spiaggia nei pressi di Cala Gonone, balza subito all'occhio il bellissimo costone di ghiaia rossastra che sovrasta la spiaggia per quasi tutta la sua lunghezza. Particolarmente adatta a chi pratica snorkeling grazie al suo fondale ghiaioso e i numerosi scogli sparpagliati in mezzo l'acqua, che attirirano una ricca e variegata fauna marina. Si può raggiungere abbastanza facilmente grazie a una breve scalinata che scende direttamente sulla spiaggia. Durante il percorso di disicesa alla spiaggia troveremo anche un piccolo chiosco/bar (prezzi abbastanza alti). Per chi invece volesse dedicarsi una giornata al mare in compagnia dei propri cani, gatti, pappagalli o scolopendre, c'è una bellissima spiaggia poco più avanti dedicata interamente a loro.
Alessandro Senaldi
10 su 10
Bella spiaggia poco affollata nei pressi di cala gonone. Ottima per lo snorkeling sugli scogli bassi. É di un colore rossiccio dato dalla ghiaietta che la caratterizza, bellissimo contrasto con l azzurro intenso del mare. É dotata di noleggio pedalò/kayak e di stabilimento balneare. Una paio di bar/chioschi sono presenti nelle vicinanze
Alessandro Sandri
6 su 10
Spiaggia artificiale con fondale di ghiaia, molto calda data la presenza di roccia alle spalle esposta al sole fino a tardo pomeriggio. Difficile il parcheggio soprattutto nel weekend e in alta stagione. L'accesso alla spiaggia (per mezzo di una scalinata) non è possibile alle sedie a rotelle né a persone con deficit motorio. È presente un bar a metà discesa (prezzi mediamente alti) ma vi sono pochissimi spazi per la consumazione sul posto. Fondale marino roccioso, buono per chi fa snorkeling, e subito profondo non particolarmente adatto ai bambini.

Le Spiagge vicine

Tra le 5 spiagge più vicine alla Spiaggia di Sos Dorroles troviamo in ordine di distanza: