Spiaggia Testa del Polpo

9 su 10 di 290 Recensioni
foto della Spiaggia Testa del Polpo
Spiaggia Testa del Polpo
spiagge in sardegna logo

Spiaggia Testa del Polpo: Descrizione

La Spiaggia Testa del Polpo è una delle spiagge presenti nel territorio di La Maddalena.

chi sono

Ciao, sono Fabrizio, vivo in Sardegna da oltre 34 anni e ho voluto condividere con te la mia esperienza delle spiagge Sarde!

Ti accompagnerò alla scoperta della tua spiaggia perfetta!

Caratteristiche e Tipologia della spiaggia

piccola caletta
Superficie 160mq
Orientamento Sud
categoria Spiaggia Testa del Polpo

La conformazione della Spiaggia Testa del Polpo caratterizzata dalla folta vegetazione rettrostante, situata in un luogo poco accessibile, ci fa pensare ad una piccola caletta incontaminata, la vicinanza ai parcheggi, i servizi e le dimensioni la rendono adatta alle persone che preferiscono la comodità all'avventura.

Con una lunghezza di 40 metri per una larghezza media di circa 4 metri, ha una superficie di 160 metri quadri ed è in grado di ospitare fino ad un massimo di 20 persone distribuite comodamente.

La Sabbia

bianca
sabbia fine

La Spiaggia è composta da sabbia fine di colore bianca, con una vegetazione retrostante, caratterizzata principalmente da macchia mediterranea.

Il Mare

Acqua turchese
Acqua poco profonda
Fondale sabbioso

Il mare è di colore turchese, con un fondale prevalentemente sabbioso.

Le linee batimetriche sono molto lontane tra loro, pertanto la profondità scende in maniera molto graduale, classificandosi come riva con acqua poco profonda.

Le Restrizioni e la Tutela

Divieto Raccolta Sabbia
Divieto Raccolta Conchiglie

La Spiaggia Testa del Polpo è di libero accesso, senza un numero chiuso previsto da legge. La capienza massima di 20 persone è puramente indicativa e viene stabilita utilizzando le linee guida degli stabilimenti balneari, in cui si ipotizzano circa 8mq per ogni singola persona, tenendo conto di sdraio o asciugamano, ombrellone e un'area perimetrale di passaggio.

Va ricordato inoltre, che su tutte le coste sarde, l'articolo 40 della Legge Regionale N°16 del 28 Luglio 2017 paragrafo 2 cita:

Salvo che il fatto non costituisca più grave illecito, chiunque asporta, detiene, vende anche piccole quantità di sabbia, ciottoli, sassi o conchiglie provenienti dal litorale o dal mare in assenza di regolare autorizzazione o concessione rilasciata dalle autorità competenti è soggetto alla sanzione amministrativa da euro 500 a euro 3.000.

Spiaggia Testa del Polpo: Posizione

Lat: 41.232056
Lng: 9.4469222
Spiaggia Testa del Polpo

La Spiaggia Testa del Polpo è situata a nord-est della Sardegna, in una zona conosciuta come Arcipelago della Maddalena.

La Mappa della Spiaggia Testa del Polpo

Spiaggia Testa del Polpo come Arrivare

Mezzi Privati

È possibile raggiungere la spiaggia con il proprio mezzo privato, tramite la strada che porta all'area di sosta in prossimità della spiaggia.

Via Mare

È possibile raggiungere la spiaggia anche via mare, utilizzando piccole imbarcazioni, private o a noleggio,utilizzando l'apposito corridoio di lancio presente sulla spiaggia. Ricordiamo inoltre, che il corridoio di lancio, generalmente va usato esclusivamente come transito per lo scarico/carico, l'imbarcazione dovrà essere ancorato in base alle indicazioni del personale addetto in spiaggia. In assenza del corridoio di lancio, occorrerà ormeggiare l'imbarcazione ad una certa distanza dalla costa. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi al centro di informazioni turistiche presso il comune di La Maddalena

Parcheggiare vicino alla Spiaggia Testa del Polpo

Parcheggio Gratuito

È possibile parcheggiare gratuitamente in prossimità della spiaggia.

La Spiaggia Testa del Polpo descritta da chi l'ha visitata

30.000 + followers Segui @sardinian_beaches

Grazie alle numerose informazioni disponibili in rete, esistono una serie di immagini e descrizioni di chi ha già visitato la Spiaggia Testa del Polpo.

Foto della Spiaggia Testa del Polpo

Cosa pensa chi ha visitato la Spiaggia Testa del Polpo

Scrivi una Recensione
Fabrizio Spadafora
10 su 10
Questa spiaggia è un po' distante e va raggiunta a piedi dopo aver parcheggiato in un parcheggio molto distante dalla spiaggia. Si inizia a camminare per un sentiero sabbioso ma di facile percorrenza, dopo una ventina di minuti di cammino in questo sentiero terroso si riesce ad arrivare alla spiaggia, la sabbia è bianca e il mare cristallino. La testa del polpo si vede con molta fantasia in realtà però se si ha appunto fantasia si può sorridere guardando questa roccia e pensare che sia un polpo.
Alberto Maria Rizzuti
10 su 10
Spiaggia incantevole. La spiaggia è piccola, quindi nelle ore di punta è facile non trovare abbastanza posto, ma se volete andarci di mattina preso o durante il tramonto è più facile trovarlo (e ne vale assolutamente la pena). Per raggiungerla in percorso non è il massimo (visto le numerose buche), quindi vi conviene andarci a piedi lasciando la macchina nel primo parcheggio. In motorino è facilmente raggiungibile o se no con auto leggermente più alte.
S C
10 su 10
Caratterizzata da una enorme pietra granitica scolpita dal vento che le dà il nome, si riconosce subito appena si arriva. Darei una stella alla strada e 10 al mare. Il sentiero è davvero devastato. A fatica ci si arriva in auto a meno che non abbiate un fuoristrada per aggirare le voragini del sentiero ed i sassi sporgenti... Ma dopo mille peripezie si arriva a un parcheggio gratuito abbastanza ampio. L'acqua è limpida, pulitissima così come la sabbia. Luogo selvaggio privo di costruzioni.
Fabrizio Ponga
8 su 10
Magnifica spiaggia dal punto di vista naturalistico, purtroppo piccola. Facile l'accesso, il parcheggio è a circa 60 metri dall'ingresso dopo un lungo sterrato. Consigliata con i venti tra N e O. Non è presente alcun servizio igienico o punto ristoro.
Giorgia
10 su 10
Raggiungibile a piedi in 10 minuti, parcheggio disponibile non molto grande. Merita

Le Spiagge vicine

Tra le 5 spiagge più vicine alla Spiaggia Testa del Polpo troviamo in ordine di distanza: