it
Chi ha dato cinque stelle il vino lo ha bevuto, e tanto. Concordo con tutto quello che ha scritto Carlo Obiso. Non è cambiato nulla, e la vista satellite di google map non è aggiornata. Strada impraticabile con SUV forse si arriva bene con un quad, spiaggia inesistente, barche abbandonate. Non andateci, fermatevi alla cala del porticciolo.
it
La Cala del Vino a nord di Porticciolo è una insenatura sulla costa ovest di Alghero, dove si è formata una spiaggia costituita da grandi ciottoli e poca ghiaia. Si trova fra la spiaggia di Porticciolo e Cala del Turco. Siamo nel Parco Naturale Regionale di Porto Conte. È raggiungibile via mare, ma l'avvicinamento va fatto con cautela per la presenza di scogli affioranti o sommersi. Raggiungibile Via terra anche con auto fuoristrada percorrendo le stradine che passano dietro il campeggio "Torre del Porticciolo" o a piedi seguendo il sentiero che lambisce le falesie, sia da Cala del Turco che dalla spiaggia di Porticciolo (a circa mezz'ora di camminata da questa). Interesse geologico per le formazioni sedimentarie del permiano- triassico: le arenarie grigio-bruno verdastre (con rizoliti)si alternano alle peliti rossastre. I pianori prospicienti la Cala sono frutto di rimboschimenti con pini (d'Aleppo e domestico) e altre specie alloctone. Interessante la macchia a prevalenza di ginepro fenicio (Juniperus phoenicea) con esemplari striscianti o a bandiera, che si alterna alla gariga con numerose specie endemiche ( es. Limonium spp.). Presenza di tamerici. Purtroppo la Cala è deturpata da rilevanti quantità di rifiuti di plastica spiaggiati dal mare e trasportati dal vento e dalla presenza di barche abbandonate. Troppo numerose le stradine che portano alla Cala, con forme di erosione profonde dovute al ruscellamento delle acque.
it
Abbiamo letto le recensioni (non solo da google) e ci siamo avventurati verso questa cala, che ribattezziamo "Cala te er vino", in quanto occorre essere un pò alticci per classificarla ideale "per famiglie" (vedi foto). La suddetta "Cala" è veramente solo natura, con l'aggiunta di sporcizia e di cadaveri di vecchie barchette. Tutto molto inquietante. La chicca è che per arrivarci o si percorre un km di strada sterrata a piedi, parcheggiando nel nulla prima di rischiare di lasciare per sempre la macchina incastrata in uno dei vari crateri, o si dispone di vero fuoristrada (ma quale SUV!!!) e anche di abilità nel portarlo.
Insomma, esperienza negativa. Sconsigliamo vivamente di andarci!
P.s. Rocce, pietre e nient'altro! Anche a volersi adattare, a piedi con ombrellone e asciugamano questa cala è impraticabile.