Cala Calcina

8.8 su 10 di 205 Recensioni
foto della Cala Calcina
Cala Calcina
spiagge in sardegna logo

Cala Calcina: Descrizione

La Cala Calcina è una delle spiagge presenti nel territorio di Alghero.

chi sono

Ciao, sono Fabrizio, vivo in Sardegna da oltre 34 anni e ho voluto condividere con te la mia esperienza delle spiagge Sarde!

Ti accompagnerò alla scoperta della tua spiaggia perfetta!

Caratteristiche e Tipologia della spiaggia

Spiaggia attrezzata
Superficie 900 mq
orientamento nord-ovest
cat Cala Calcina

La conformazione della Cala Calcina unita al gran numero di lidi presenti, ci fa pensare ad una spiaggia attrezzata, la vicinanza ai parcheggi, i servizi e le dimensioni la rendono adatta alle persone che preferiscono la comodità all'avventura.

Con una lunghezza di 50 metri per una larghezza media di circa 18 metri, ha una superficie di 900 metri quadri ed è in grado di ospitare fino ad un massimo di 113 persone distribuite comodamente.

La Sabbia

Sabbia gialla
Sabbia fine

La Spiaggia è composta da Sabbia fine di colore Sabbia gialla, con una vegetazione retrostante, caratterizzata principalmente da macchia mediterranea.

Il Mare

Acqua Azzurro
Acqua Profonda
Fondale Fondo sabbioso

Il mare è di colore Azzurro, con un fondale prevalentemente sabbioso.

Le linee batimetriche si avvicinano man mano ci si allontana dalla riva, caratteristica di una riva con acqua profonda.

Le Restrizioni e la Tutela

Divieto Raccolta Sabbia
Divieto Raccolta Conchiglie

La Cala Calcina è di libero accesso, senza un numero chiuso previsto da legge. La capienza massima di 113 persone è puramente indicativa e viene stabilita utilizzando le linee guida degli stabilimenti balneari, in cui si ipotizzano circa 8mq per ogni singola persona, tenendo conto di sdraio o asciugamano, ombrellone e un'area perimetrale di passaggio.

Va ricordato inoltre, che su tutte le coste sarde, l'articolo 40 della Legge Regionale N°16 del 28 Luglio 2017 paragrafo 2 cita: Salvo che il fatto non costituisca più grave illecito, chiunque asporta, detiene, vende anche piccole quantità di sabbia, ciottoli, sassi o conchiglie provenienti dal litorale o dal mare in assenza di regolare autorizzazione o concessione rilasciata dalle autorità competenti è soggetto alla sanzione amministrativa da euro 500 a euro 3.000.

Cala Calcina: Posizione

Lat: 40.5844958
Lng: 8.1666344
Cala Calcina

La Cala Calcina è situata a nord-ovest della Sardegna, in una zona conosciuta come Riviera del Corallo.

La Mappa della Cala Calcina

Cala Calcina come Arrivare

Mezzi Privati

È possibile raggiungere la spiaggia con il proprio mezzo privato, tramite la strada che porta all'area di sosta in prossimità della spiaggia.

Parcheggiare vicino alla Cala Calcina

Parcheggio Gratuito ma Lontano

Per chi vuole fare due passi in più, esiste la possibilità di parcheggiare gratuitamente.

Servizi presenti nella Cala Calcina

Presenza di Bagnino

Nei periodi di maggiore flusso turistico è prevista la presenza di un bagnino, al fine di salvaguardare la sicurezza della spiaggia.

Corridoio di Lancio

Nella spiaggia sono presenti uno o più corridoi di lancio per il transito di piccole imbarcazioni fino a riva.

Da non perdere se sei in zona...

Visita alla città catalana di Alghero e se riesci non perderti l'esperienza di un escursione giornaliera in barca ad Alghero e all'interno del Area Marina Protetta di Porto Conte.

Se invece sei in zona ma hai giusto qualche ora, non puoi perderti assolutamente un aperitivo al tramonto in barca ad Alghero dalla barca con vista su Capo Caccia! Esperienza unica e bellissima, stra-consigliata.

La Cala Calcina descritta da chi l'ha visitata

30.000 + followersSegui @sardinian_beaches

Grazie alle numerose informazioni disponibili in rete, esistono una serie di immagini e descrizioni di chi ha già visitato la Cala Calcina.

Foto della Cala Calcina

Cosa pensa chi ha visitato la Cala Calcina

Scrivi una Recensione
Valentina
2 su 10
it NON VENITECI Bellissima MA… dominata da ricchi. Si raggiunge passando dentro un villaggio che ha monopolizzato la spiaggia, non puoi prendere un lettino perché non sei socio e nemmeno piantare l’ombrellone. Un posto cosi bello rubato come sempre dai ricchi a sfavore delle persone normali.
fabio usaix
10 su 10
it Un posto che ti rimane nel cuore anche se gli abusi degli anni 70 hanno dato una nota caratteristica alla costa. Scogli diventate piattaforme di cemento per il vecchio hotel capo caccia ma ormai diventati caratteristici.
Alessandro Lazzarotto
2 su 10
it Tutto privato. Non si può neanche avvicinarsi alla spiaggia
Anthony Guttuso
8 su 10
it Molto bella .il mio consiglio è di arrivare presto la mattina. Altrimenti si rischia di far strada inutile,perché la spiaggia é interamente monopolizata dalle società che non hanno lasciato spazio libero QUASI. Da visitare.
Giuseppe de piano
10 su 10
it Un paradiso in terra❤️

Le Spiagge vicine

Tra le 5 spiagge più vicine alla Cala Calcina troviamo in ordine di distanza: