Cala d'Inferno

9.6 su 10 di 130 Recensioni
foto della Cala d'Inferno
Cala d'Inferno
spiagge in sardegna logo

Cala d'Inferno: Descrizione

La Cala d'Inferno è una delle spiagge presenti nel territorio di Alghero.

chi sono

Ciao, sono Fabrizio, vivo in Sardegna da oltre 34 anni e ho voluto condividere con te la mia esperienza delle spiagge Sarde!

Ti accompagnerò alla scoperta della tua spiaggia perfetta!

Caratteristiche e Tipologia della spiaggia

caletta
Superficie 504mq
Orientamento Sud
categoria Cala d'Inferno

La conformazione della Cala d'Inferno, ci fa pensare a una caletta relativamente grande, la distanza e l'isolamento la rendono adatta ai più avventurosi.

Con una lunghezza di 63 metri per una larghezza media di circa 8 metri, ha una superficie di 504 metri quadri ed è in grado di ospitare fino ad un massimo di 63 persone distribuite comodamente.

La Sabbia

grigia
sassi

La Spiaggia è composta da sassi di colore grigia, con una vegetazione retrostante, caratterizzata principalmente da macchia mediterranea.

Il Mare

Acqua azzurro
Acqua profonda
Fondale roccioso

Il mare è di colore azzurro, con un fondale prevalentemente roccioso.

Le linee batimetriche si avvicinano man mano ci si allontana dalla riva, caratteristica di una riva con acqua profonda.

Le Restrizioni e la Tutela

Divieto Raccolta Sabbia
Divieto Raccolta Conchiglie

La Cala d'Inferno è di libero accesso, senza un numero chiuso previsto da legge. La capienza massima di 63 persone è puramente indicativa e viene stabilita utilizzando le linee guida degli stabilimenti balneari, in cui si ipotizzano circa 8mq per ogni singola persona, tenendo conto di sdraio o asciugamano, ombrellone e un'area perimetrale di passaggio.

Va ricordato inoltre, che su tutte le coste sarde, l'articolo 40 della Legge Regionale N°16 del 28 Luglio 2017 paragrafo 2 cita:

Salvo che il fatto non costituisca più grave illecito, chiunque asporta, detiene, vende anche piccole quantità di sabbia, ciottoli, sassi o conchiglie provenienti dal litorale o dal mare in assenza di regolare autorizzazione o concessione rilasciata dalle autorità competenti è soggetto alla sanzione amministrativa da euro 500 a euro 3.000.

Cala d'Inferno: Posizione

Lat: 40.5791778
Lng: 8.1551465
Cala d'Inferno

La Cala d'Inferno è situata a nord-ovest della Sardegna, in una zona conosciuta come Riviera del Corallo.

La Mappa della Cala d'Inferno

Cala d'Inferno come Arrivare

Mappa per arrivare tramite il percorso di trekking.

Solo via Mare

Dato il suo isolamento, è possibile raggiungere la spiaggia solamente via mare, utilizzando piccole imbarcazioni, private o a noleggio. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi al centro di informazioni turistiche presso il comune di Alghero

Tramite Percorso di Trekking

È possibile raggiungere la spiaggia tramite un percorso di Trekking. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi ad una guida locale, o direttamente al centro di informazioni turistiche presso il comune di Alghero

La Cala d'Inferno descritta da chi l'ha visitata

30.000 + followers Segui @sardinian_beaches

Grazie alle numerose informazioni disponibili in rete, esistono una serie di immagini e descrizioni di chi ha già visitato la Cala d'Inferno.

Foto della Cala d'Inferno

Cosa pensa chi ha visitato la Cala d'Inferno

Scrivi una Recensione
Angelo Piras
10 su 10
Cala d'Inferno è un'insenatura formatasi fra le falesie calcaree verticali della penisola di Capo Caccia. Siamo nell'Area Marina Protetta "Capo Caccia-Isola Piana" e nel Parco Naturale Regionale di Porto Conte. Luogo di Notevole interesse paesaggistico e geologico, qui sono ben in rilievo le stratigrafie delle varie fasi di deposizione dei sedimenti carbonatici del Giurese. In evidenza spettacolari piegamenti e faglie nei calcari mesozoici. Interesse paleontologico per la presenza di Ippuriti, anche di notevoli dimensioni. A sud della Cala l'isola Foradada. Lasciando l'auto al Belvedere Foradada, si accede alla Cala tramite un sentiero direzione nord. È possibile scendere nella cala, ma il sentiero è sdrucciolevole e franoso. Spettacolari fondali per lo snorkelling: ricchi di Flora e fauna marina. Lo sguardo si perde passando dall'azzurro che lascia intravedere i fondali e le verticali falesie sommerse fino al blu più profondo degli abissi.
Alberto La Rocca
8 su 10
Siamo arrivati con la barca, swag barca, ottimo posto dove sostare e tuffarsi dati la vista fantastica e l'acqua perfetta
Giaco Gala
8 su 10
Bellissima ma purtroppo corrente porta un po di sporcizia (anche semplicemente le piume di uccelli) e cmq molto occupata dalle barche
Mauro Combi
10 su 10
Posto incantevole se raggiunto con il gommone noleggiato ....
Rosa Albanese
2 su 10
Bellissimo

Le Spiagge vicine

Tra le 5 spiagge più vicine alla Cala d'Inferno troviamo in ordine di distanza: