Spiaggia delle Rocce Rosse

9 su 10 di 3380 Recensioni
foto della Spiaggia delle Rocce Rosse
Spiaggia delle Rocce Rosse
spiagge in sardegna logo
Foto di Achim Türk

Spiaggia delle Rocce Rosse: Descrizione

La Spiaggia delle Rocce Rosse è una delle spiagge presenti nel territorio di Arbatax.

chi sono

Ciao, sono Fabrizio, vivo in Sardegna da oltre 34 anni e ho voluto condividere con te la mia esperienza delle spiagge Sarde!

Ti accompagnerò alla scoperta della tua spiaggia perfetta!

Caratteristiche e Tipologia della spiaggia

piccola caletta
Superficie 1602mq
Orientamento Nord-Est
categoria Spiaggia delle Rocce Rosse

La conformazione della Spiaggia delle Rocce Rosse caratterizzata dalla folta vegetazione rettrostante, situata in un luogo poco accessibile, ci fa pensare ad una piccola caletta incontaminata, la distanza e l'isolamento la rendono adatta ai più avventurosi.

Con una lunghezza di 89 metri per una larghezza media di circa 18 metri, ha una superficie di 1602 metri quadri ed è in grado di ospitare fino ad un massimo di 200 persone distribuite comodamente.

La Sabbia

grigia
sassi

La Spiaggia è composta da sassi di colore grigia, tuttavia per la sua morfologia, non troviamo alcun tipo di vegetazione autoctona rettrostante.

Il Mare

Acqua verde
Acqua profonda
Fondale roccioso

Il mare è di colore verde, con un fondale prevalentemente roccioso.

Le linee batimetriche si avvicinano man mano ci si allontana dalla riva, caratteristica di una riva con acqua profonda.

Le Restrizioni e la Tutela

Divieto Raccolta Sabbia
Divieto Raccolta Conchiglie

La Spiaggia delle Rocce Rosse è di libero accesso, senza un numero chiuso previsto da legge. La capienza massima di 200 persone è puramente indicativa e viene stabilita utilizzando le linee guida degli stabilimenti balneari, in cui si ipotizzano circa 8mq per ogni singola persona, tenendo conto di sdraio o asciugamano, ombrellone e un'area perimetrale di passaggio.

Va ricordato inoltre, che su tutte le coste sarde, l'articolo 40 della Legge Regionale N°16 del 28 Luglio 2017 paragrafo 2 cita:

Salvo che il fatto non costituisca più grave illecito, chiunque asporta, detiene, vende anche piccole quantità di sabbia, ciottoli, sassi o conchiglie provenienti dal litorale o dal mare in assenza di regolare autorizzazione o concessione rilasciata dalle autorità competenti è soggetto alla sanzione amministrativa da euro 500 a euro 3.000.

Spiaggia delle Rocce Rosse: Posizione

Lat: 39.9392084
Lng: 9.7094679
Spiaggia delle Rocce Rosse

La Spiaggia delle Rocce Rosse è situata a sud-est della Sardegna, in una zona conosciuta come Tortolì.

La Mappa della Spiaggia delle Rocce Rosse

Spiaggia delle Rocce Rosse come Arrivare

Mezzi Privati

È possibile raggiungere la spiaggia con il proprio mezzo privato, tramite la strada che porta all'area di sosta in prossimità della spiaggia.

Mezzi Pubblici

È possibile raggiungere la spiaggia tramite l'utilizzo dei mezzi pubblici. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi al centro di informazioni turistiche presso il comune di Arbatax

Via Mare

È possibile raggiungere la spiaggia anche via mare, utilizzando piccole imbarcazioni, private o a noleggio,utilizzando l'apposito corridoio di lancio presente sulla spiaggia. Ricordiamo inoltre, che il corridoio di lancio, generalmente va usato esclusivamente come transito per lo scarico/carico, l'imbarcazione dovrà essere ancorato in base alle indicazioni del personale addetto in spiaggia. In assenza del corridoio di lancio, occorrerà ormeggiare l'imbarcazione ad una certa distanza dalla costa. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi al centro di informazioni turistiche presso il comune di Arbatax

Parcheggiare vicino alla Spiaggia delle Rocce Rosse

Parcheggio Gratuito

È possibile parcheggiare gratuitamente in prossimità della spiaggia.

La Spiaggia delle Rocce Rosse descritta da chi l'ha visitata

30.000 + followers Segui @sardinian_beaches

Grazie alle numerose informazioni disponibili in rete, esistono una serie di immagini e descrizioni di chi ha già visitato la Spiaggia delle Rocce Rosse.

Foto della Spiaggia delle Rocce Rosse

Cosa pensa chi ha visitato la Spiaggia delle Rocce Rosse

Scrivi una Recensione
SALVATORE PATACCA
10 su 10
In Ogliastra, nella costa centro-orientale della Sardegna, spicca una splendida ‘cattedrale’ naturale di porfido rosso che affiora da acque verdi smeraldo offrendo uno spettacolare contrasto cromatico grazie anche a scogli bianchi e ciottoli colorati. Un panorama mozzafiato che deriva il suo nome dalla straordinaria particolarità delle falesie di porfido affioranti dal mare. La baia delle Rocce Rosse​ si apre a oriente del p​orto di Arbatax, ​frazione turistica di Tortolì, con un fondo di scogli bianchi e alte rocce di granito rosso, che conferiscono un aspetto unico ed estremamente affascinante. Il loro riflesso dona all’acqua un colore cangiante sul verde smeraldo. Qui è stata ambientata la scena finale del cult ‘Travolti da un insolito destino’ di Lina Wertmüller (1974). La composizione è unica al mondo, seppure altre falesie di porfido rosso punteggiano il litorale ogliastrino, come, per esempio, is Scoglius Arrubius, due faraglioni alti venti metri, simbolo della magnifica spiaggia di Cea, che si estende pochi chilometri a sud. I roccioni di porfido sono una grande attrazione degli esperti tuffatori. Di fronte alla spiaggetta ‘rossa’, c’è il mare aperto. Attorno tutti i servizi utili: ampio parcheggio adatto anche ai camper, hotel, bar, punto di ristoro e locali di vita notturna particolarmente animata. Dietro le Rocce Rosse spicca la stupenda Cala Moresca, che prende il nome dalle incursioni dei pirati saraceni (is morus) che nell’VIII secolo misero a ferro e fuoco la costa. La spiaggia ha fondale limpido, ​scogli di granito, sabbia dorata e fitta vegetazione ​che borda la caletta. A pochi chilometri altre imperdibili spiagge
andrea
10 su 10
In Ogliastra, lungo la costa centro orientale della Sardegna, non lontano dal porticciolo di Arbatax, all'interno della baia delle Roccie Rosse si offre alla vista degli avventori un meraviglioso scenario naturale costituito da formazioni di roccie di porfido rosso emergenti dalle acque cristalline della baia. Questo luogo magico ha, per anni, costituito la suggestiva cornice a tanti eventi e concerti musicali conferendo, agli stessi, una atmosfera unica, quasi magica. In prossimità un ampio parcheggio a disposizione dei visitatori ed innumerevoli servizi a disposizione degli avventori.
Mattia Calise
10 su 10
Come fotografo ho trovato davvero splendido questo luogo. Consigliato all’alba, la luce è davvero incredibile. È possibile fare il bagno entrando dalle rocce, consigliate scarpe da scoglio
ROBERTO PUDDU - Agente Immobiliare (Remax Mistral Group)
10 su 10
Un icona, un monumento naturale unico in tutto il mondo... quel rosso, quelle forme e quel mare rendono tutto un luogo magico. Poi quel parcheggio e quella passeggiata rendono il tutto fruibile a tutti... bello bello bello
ruggero graziani
10 su 10
Facile da raggiungere, comodo parcheggio e percorso lastricato con rocce del luogo con scalette che facilitano l'accesso ai punti più belli. Atmosfera da canyon americano con un mare stupendo. Da non perdere.

Le Spiagge vicine

Tra le 5 spiagge più vicine alla Spiaggia delle Rocce Rosse troviamo in ordine di distanza: