it
In Ogliastra, nella costa centro-orientale della Sardegna, spicca una splendida ‘cattedrale’ naturale di porfido rosso che affiora da acque verdi smeraldo offrendo uno spettacolare contrasto cromatico grazie anche a scogli bianchi e ciottoli colorati.
Un panorama mozzafiato che deriva il suo nome dalla straordinaria particolarità delle falesie di porfido affioranti dal mare. La baia delle Rocce Rosse si apre a oriente del porto di Arbatax, frazione turistica di Tortolì, con un fondo di scogli bianchi e alte rocce di granito rosso, che conferiscono un aspetto unico ed estremamente affascinante. Il loro riflesso dona all’acqua un colore cangiante sul verde smeraldo. Qui è stata ambientata la scena finale del cult ‘Travolti da un insolito destino’ di Lina Wertmüller (1974). La composizione è unica al mondo, seppure altre falesie di porfido rosso punteggiano il litorale ogliastrino, come, per esempio, is Scoglius Arrubius, due faraglioni alti venti metri, simbolo della magnifica spiaggia di Cea, che si estende pochi chilometri a sud.
I roccioni di porfido sono una grande attrazione degli esperti tuffatori. Di fronte alla spiaggetta ‘rossa’, c’è il mare aperto. Attorno tutti i servizi utili: ampio parcheggio adatto anche ai camper, hotel, bar, punto di ristoro e locali di vita notturna particolarmente animata. Dietro le Rocce Rosse spicca la stupenda Cala Moresca, che prende il nome dalle incursioni dei pirati saraceni (is morus) che nell’VIII secolo misero a ferro e fuoco la costa. La spiaggia ha fondale limpido, scogli di granito, sabbia dorata e fitta vegetazione che borda la caletta. A pochi chilometri altre imperdibili spiagge
it
In Ogliastra, lungo la costa centro orientale della Sardegna, non lontano dal porticciolo di Arbatax, all'interno della baia delle Roccie Rosse si offre alla vista degli avventori un meraviglioso scenario naturale costituito da formazioni di roccie di porfido rosso emergenti dalle acque cristalline della baia.
Questo luogo magico ha, per anni, costituito la suggestiva cornice a tanti eventi e concerti musicali conferendo, agli stessi, una atmosfera unica, quasi magica.
In prossimità un ampio parcheggio a disposizione dei visitatori ed innumerevoli servizi a disposizione degli avventori.
it
Come fotografo ho trovato davvero splendido questo luogo. Consigliato all’alba, la luce è davvero incredibile. È possibile fare il bagno entrando dalle rocce, consigliate scarpe da scoglio
it
Un icona, un monumento naturale unico in tutto il mondo... quel rosso, quelle forme e quel mare rendono tutto un luogo magico. Poi quel parcheggio e quella passeggiata rendono il tutto fruibile a tutti... bello bello bello
it
Facile da raggiungere, comodo parcheggio e percorso lastricato con rocce del luogo con scalette che facilitano l'accesso ai punti più belli. Atmosfera da canyon americano con un mare stupendo. Da non perdere.