Spiaggia di Cala E' Luas

9.4 su 10 di 105 Recensioni
foto della Spiaggia di Cala E' Luas
Spiaggia di Cala E' Luas
spiagge in sardegna logo
Foto di Tommy

Spiaggia di Cala E' Luas: Descrizione

La Spiaggia di Cala E' Luas è una delle spiagge presenti nel territorio di Gairo.

chi sono

Ciao, sono Fabrizio, vivo in Sardegna da oltre 34 anni e ho voluto condividere con te la mia esperienza delle spiagge Sarde!

Ti accompagnerò alla scoperta della tua spiaggia perfetta!

Attività da fare vicino alla Spiaggia di Cala E' Luas

Passa una giornata diversa dalle altre, ecco una lista di cose che puoi fare vicino alla Spiaggia di Cala E' Luas:

Puoi fare un giro in barca

Oppure un escursione nel segno dell'avventura nella natura più profonda

Caratteristiche e Tipologia della spiaggia

piccola caletta
Superficie 828mq
Orientamento Est
categoria Spiaggia di Cala E' Luas

La conformazione della Spiaggia di Cala E' Luas caratterizzata dalla folta vegetazione rettrostante, situata in un luogo poco accessibile, ci fa pensare ad una piccola caletta incontaminata, la distanza e l'isolamento la rendono adatta ai più avventurosi.

Con una lunghezza di 46 metri per una larghezza media di circa 18 metri, ha una superficie di 828 metri quadri ed è in grado di ospitare fino ad un massimo di 104 persone distribuite comodamente.

La Sabbia

grigia
sassi

La Spiaggia è composta da sassi di colore grigia, con una vegetazione retrostante, caratterizzata principalmente da macchia mediterranea.

Il Mare

Acqua smeraldo
Acqua poco profonda
Fondale ciottoloso

Il mare è di colore smeraldobeach_page.ciottoloso

Le linee batimetriche sono molto lontane tra loro, pertanto la profondità scende in maniera molto graduale, classificandosi come riva con acqua poco profonda.

Le Restrizioni e la Tutela

Divieto Raccolta Sabbia
Divieto Raccolta Conchiglie

La Spiaggia di Cala E' Luas è di libero accesso, senza un numero chiuso previsto da legge. La capienza massima di 104 persone è puramente indicativa e viene stabilita utilizzando le linee guida degli stabilimenti balneari, in cui si ipotizzano circa 8mq per ogni singola persona, tenendo conto di sdraio o asciugamano, ombrellone e un'area perimetrale di passaggio.

Va ricordato inoltre, che su tutte le coste sarde, l'articolo 40 della Legge Regionale N°16 del 28 Luglio 2017 paragrafo 2 cita:

Salvo che il fatto non costituisca più grave illecito, chiunque asporta, detiene, vende anche piccole quantità di sabbia, ciottoli, sassi o conchiglie provenienti dal litorale o dal mare in assenza di regolare autorizzazione o concessione rilasciata dalle autorità competenti è soggetto alla sanzione amministrativa da euro 500 a euro 3.000.

Spiaggia di Cala E' Luas: Posizione

Lat: 39.7356237
Lng: 9.6739447
Spiaggia di Cala E' Luas

La Spiaggia di Cala E' Luas è situata a sud-est della Sardegna, in una zona conosciuta come Barisardo.

La Mappa della Spiaggia di Cala E' Luas

Spiaggia di Cala E' Luas come Arrivare

Mappa per arrivare tramite il percorso di trekking.

Via Mare

È possibile raggiungere la spiaggia anche via mare, utilizzando piccole imbarcazioni, private o a noleggio,utilizzando l'apposito corridoio di lancio presente sulla spiaggia. Ricordiamo inoltre, che il corridoio di lancio, generalmente va usato esclusivamente come transito per lo scarico/carico, l'imbarcazione dovrà essere ancorato in base alle indicazioni del personale addetto in spiaggia. In assenza del corridoio di lancio, occorrerà ormeggiare l'imbarcazione ad una certa distanza dalla costa. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi al centro di informazioni turistiche presso il comune di Gairo

Tramite Percorso di Trekking

È possibile raggiungere la spiaggia tramite un percorso di Trekking. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi ad una guida locale, o direttamente al centro di informazioni turistiche presso il comune di Gairo

La Spiaggia di Cala E' Luas descritta da chi l'ha visitata

30.000 + followers Segui @sardinian_beaches

Grazie alle numerose informazioni disponibili in rete, esistono una serie di immagini e descrizioni di chi ha già visitato la Spiaggia di Cala E' Luas.

Foto della Spiaggia di Cala E' Luas

Cosa pensa chi ha visitato la Spiaggia di Cala E' Luas

Scrivi una Recensione
eleonora mengoli
10 su 10
Bellissima scaletta sperduta e selvaggia per chi ama la tranquillità!
Maurilio Guerini
10 su 10
La cala si può raggiungere, per fortuna!!!, a piedi o in bici, la stradina che porta alla cala è ben segnalata e il parcheggio all'inizio è ampio e ben pulito. La spiaggia è di ciottoli tondi e quasi senza sabbia, grandi rocce rosse le fanno da cornice. Oltre la spiaggia c'è un piccolo laghetto di acqua dolce, tutto attorno nessun segnale di antropizzazione... un piccolo paradiso
Marco Redaelli
10 su 10
15 minuti di sentiero costiero abbastanza facile (no infradito) da Coccorocci per un pardiso praticamente deserto... Non dimenticate pinne e maschera! Spiaggia a ciottoli, ombra sotto un albero isolato... considerato che in spiaggia sarete meno di 10 persone sarà con tutta probabilità libero!
maria caterina spada
10 su 10
Si raggiunge con facilità da Coccorrocci con un facilissimo breve sentiero a mezza costa (venti minuti lentamente) tra una bella macchia mediterranea intatta e vista sulle rocce rosse. Dal parcheggio davanti all'ingresso del camping, proseguite a piedi a sinistra e poi vi infilate in uno dei due sentieri che troverete dopo pochi metri sulla sinistra. Meglio usare scarpe chiuse. Adatta anche per bambini ma che sanno nuotare bene. Il posto è selvaggio ma ci si può proteggere dal sole in qualche insenatura di roccia. Ci sono diverse piccole calette ideali per chi ama nuotare e andare in canoa. È molto riparata dal mare mosso. Le rocce rosse arancio e rosate sono molto belle e offrono viste sempre diverse anche a chi ama arrampicarsi un po'.
Elisabetta Boggian
8 su 10
Questa spiaggia è raggiungibile solo dal sentiero che arriva alla spiaggia di Su Sirboni e poi da lì prosegue... Oppure dal sentiero che parte dalla spiaggia di Coccoricci. Altri accessi segnati su map sono chiusi. Spiaggia si sassolini con uno spiazzo di sabbia al centro e un laghetto sul retro, libera e selvaggia. Il tratto di costa che arriva alla spiaggia di Coccorrocci è molto bello. Per chi fa snorkeling ci sono gole percorribili tra le rocce. Anche la piccola caletta di sassolini neri che si raggiunge con un salto... è una piacevole sosta.

Le Spiagge vicine

Tra le 5 spiagge più vicine alla Spiaggia di Cala E' Luas troviamo in ordine di distanza: