Cala d'Arcu Silibedda

9.2 su 10 di 49 Recensioni
foto della Cala d'Arcu Silibedda
Cala d'Arcu Silibedda
spiagge in sardegna logo
Foto di Dmitrii Shelest

Cala d'Arcu Silibedda: Descrizione

La Cala d'Arcu Silibedda è una delle spiagge presenti nel territorio di Tertenia.

chi sono

Ciao, sono Fabrizio, vivo in Sardegna da oltre 34 anni e ho voluto condividere con te la mia esperienza delle spiagge Sarde!

Ti accompagnerò alla scoperta della tua spiaggia perfetta!

Caratteristiche e Tipologia della spiaggia

piccola caletta
Superficie 432mq
Orientamento Est
categoria Cala d'Arcu Silibedda

La conformazione della Cala d'Arcu Silibedda caratterizzata dalla folta vegetazione rettrostante, situata in un luogo poco accessibile, ci fa pensare ad una piccola caletta incontaminata, la distanza e l'isolamento la rendono adatta ai più avventurosi.

Con una lunghezza di 54 metri per una larghezza media di circa 8 metri, ha una superficie di 432 metri quadri ed è in grado di ospitare fino ad un massimo di 54 persone distribuite comodamente.

La Sabbia

grigia
sassi

La Spiaggia è composta da sassi di colore grigia, con una vegetazione retrostante, caratterizzata principalmente da macchia mediterranea.

Il Mare

Acqua smeraldo
Acqua poco profonda
Fondale ciottoloso

Il mare è di colore smeraldobeach_page.ciottoloso

Le linee batimetriche sono molto lontane tra loro, pertanto la profondità scende in maniera molto graduale, classificandosi come riva con acqua poco profonda.

Le Restrizioni e la Tutela

Divieto Raccolta Sabbia
Divieto Raccolta Conchiglie

La Cala d'Arcu Silibedda è di libero accesso, senza un numero chiuso previsto da legge. La capienza massima di 54 persone è puramente indicativa e viene stabilita utilizzando le linee guida degli stabilimenti balneari, in cui si ipotizzano circa 8mq per ogni singola persona, tenendo conto di sdraio o asciugamano, ombrellone e un'area perimetrale di passaggio.

Va ricordato inoltre, che su tutte le coste sarde, l'articolo 40 della Legge Regionale N°16 del 28 Luglio 2017 paragrafo 2 cita:

Salvo che il fatto non costituisca più grave illecito, chiunque asporta, detiene, vende anche piccole quantità di sabbia, ciottoli, sassi o conchiglie provenienti dal litorale o dal mare in assenza di regolare autorizzazione o concessione rilasciata dalle autorità competenti è soggetto alla sanzione amministrativa da euro 500 a euro 3.000.

Cala d'Arcu Silibedda: Posizione

Lat: 39.7077046
Lng: 9.6716112
Cala d'Arcu Silibedda

La Cala d'Arcu Silibedda è situata a sud-est della Sardegna, in una zona conosciuta come Tertenia.

La Mappa della Cala d'Arcu Silibedda

Cala d'Arcu Silibedda come Arrivare

Mappa per arrivare tramite il percorso di trekking.

Via Mare

È possibile raggiungere la spiaggia anche via mare, utilizzando piccole imbarcazioni, private o a noleggio,utilizzando l'apposito corridoio di lancio presente sulla spiaggia. Ricordiamo inoltre, che il corridoio di lancio, generalmente va usato esclusivamente come transito per lo scarico/carico, l'imbarcazione dovrà essere ancorato in base alle indicazioni del personale addetto in spiaggia. In assenza del corridoio di lancio, occorrerà ormeggiare l'imbarcazione ad una certa distanza dalla costa. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi al centro di informazioni turistiche presso il comune di Tertenia

Tramite Percorso di Trekking

È possibile raggiungere la spiaggia tramite un percorso di Trekking. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi ad una guida locale, o direttamente al centro di informazioni turistiche presso il comune di Tertenia

Parcheggiare vicino alla Cala d'Arcu Silibedda

Parcheggio Gratuito ma Lontano

Per chi vuole fare due passi in più, esiste la possibilità di parcheggiare gratuitamente.

La Cala d'Arcu Silibedda descritta da chi l'ha visitata

30.000 + followers Segui @sardinian_beaches

Grazie alle numerose informazioni disponibili in rete, esistono una serie di immagini e descrizioni di chi ha già visitato la Cala d'Arcu Silibedda.

Foto della Cala d'Arcu Silibedda

Cosa pensa chi ha visitato la Cala d'Arcu Silibedda

Scrivi una Recensione
paola moras
10 su 10
Siamo partiti dal parcheggio di fronte al campeggio Tesonis subito dopo l'abitato di Foxi Manna percorrendo il sentiero che porta alla spiaggia di Coccorocci (o deviando a sinistra porta al monte Cartucceddu). Dal parcheggio si raggiunge l'imbocco del sentiero che scende a Cala D'arcu Silibedda in mezz'ora circa. La discesa che porta alla cala richiede invece altri 5 minuti a scendere e circa 10 a risalire. Probabilmente vi troverete soli (non a caso è soprannominata "mudandas") o al massimo in compagnia delle capre che scendono anche fino al mare. La spiaggia è di ciottoli, il mare è stupendo e i colori incredibili. Uno scoglio comodo permette di fare tuffi da altezze variabili. Il sentiero a tratti impegnativo, richiede un minimo di preparazione e sicuramente scarpe chiuse possibilmente da trekking. Purtroppo l'assenza quasi totale di cartelli informativi e di tracce sui tempi di percorrenza di tutto il sentiero, scoraggiano i visitatori. Qualche info in più la si trova online. Portate con voi acqua. Sicuramente molto più comodo da fare in mesi meno caldi rispetto a luglio ed agosto. Di seguito le percorrenze complete Sentiero completo Tesonis-Coccorocci:1h20 Tesonis-Perda Stampada:1h Tesonis-Cala d'Arcu Silibedda:35min.
Orlando Rossetti
10 su 10
Spiaggetta di graniglia molto riservata
Lorenzo Quinti
10 su 10
Posto meraviglioso e tranquillo, siamo stati gli unici nella spiaggia. Il sentiero per raggiungerla è molto Impegnativo e lo sconsiglio a chiunque non sia abituato a fare trekking.
Martius who?
10 su 10
Esperienza selvaggia: si scende per un sentiero scalinato scosceso e franato, tra piante, cespugli e macchia mediterranea. Si giunge quindi ad una caletta (Is Marginis) composta da sassi più o meno grossi, con acqua limpida e bellissima. Consigliatissima agli amanti delle escursioni, ai naturisti, e a tutti coloro che amano la natura incontaminata e libera e silenziosa. Non adatto a chi non è un minimo preparato atleticamente, e neppure a chi ricerca la gioia "riminese" dei lidi o dei bagni, a chi ama il chiasso e lo starnazzare dei bagnanti con aperitivo in mano. Insomma, è un'immersione nella natura agreste, selvaggia, senza tinte, senza servizi.
massimiliano serrau
8 su 10
Posto che ti lascia senza fiato.. Una meraviglia dopo l'altra. Consigliato

Le Spiagge vicine

Tra le 5 spiagge più vicine alla Cala d'Arcu Silibedda troviamo in ordine di distanza: