it
Siamo partiti dal parcheggio di fronte al campeggio Tesonis subito dopo l'abitato di Foxi Manna percorrendo il sentiero che porta alla spiaggia di Coccorocci (o deviando a sinistra porta al monte Cartucceddu). Dal parcheggio si raggiunge l'imbocco del sentiero che scende a Cala D'arcu Silibedda in mezz'ora circa. La discesa che porta alla cala richiede invece altri 5 minuti a scendere e circa 10 a risalire. Probabilmente vi troverete soli (non a caso è soprannominata "mudandas") o al massimo in compagnia delle capre che scendono anche fino al mare. La spiaggia è di ciottoli, il mare è stupendo e i colori incredibili. Uno scoglio comodo permette di fare tuffi da altezze variabili. Il sentiero a tratti impegnativo, richiede un minimo di preparazione e sicuramente scarpe chiuse possibilmente da trekking. Purtroppo l'assenza quasi totale di cartelli informativi e di tracce sui tempi di percorrenza di tutto il sentiero, scoraggiano i visitatori. Qualche info in più la si trova online. Portate con voi acqua. Sicuramente molto più comodo da fare in mesi meno caldi rispetto a luglio ed agosto.
Di seguito le percorrenze complete
Sentiero completo Tesonis-Coccorocci:1h20
Tesonis-Perda Stampada:1h
Tesonis-Cala d'Arcu Silibedda:35min.
it
Posto meraviglioso e tranquillo, siamo stati gli unici nella spiaggia. Il sentiero per raggiungerla è molto Impegnativo e lo sconsiglio a chiunque non sia abituato a fare trekking.
it
Esperienza selvaggia: si scende per un sentiero scalinato scosceso e franato, tra piante, cespugli e macchia mediterranea. Si giunge quindi ad una caletta (Is Marginis) composta da sassi più o meno grossi, con acqua limpida e bellissima.
Consigliatissima agli amanti delle escursioni, ai naturisti, e a tutti coloro che amano la natura incontaminata e libera e silenziosa.
Non adatto a chi non è un minimo preparato atleticamente, e neppure a chi ricerca la gioia "riminese" dei lidi o dei bagni, a chi ama il chiasso e lo starnazzare dei bagnanti con aperitivo in mano.
Insomma, è un'immersione nella natura agreste, selvaggia, senza tinte, senza servizi.